Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Conferenza Annuale APRE: (ri)pensare il rapporto tra scienza e società

La partecipazione alle sessioni della Conferenza è gratuita e aperta a tutti.
LINK PER Registrazione https://www.aprecon2021.it/registrazioni

Cinque giorni di lavoro con i direttori e le direttrici della Commissione europea, il Ministro per l’Università e la Ricerca Messa e tanti altri ospiti, per orientarci verso un nuovo futuro.

Anche quest’anno, la Conferenza Annuale dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) si svolgerà esclusivamente online dall’8 al 12 novembre.

Il tema principale della Conferenza dal titolo “VERSO UN NUOVO FUTURO.
(ri)Pensare il rapporto tra scienza e società”, propone un’agenda di appuntamenti che, con format diversi, accende i riflettori sul Programma Quadro Horizon Europe: i suoi temi, le sue novità e i suoi protagonisti.

Cinque giorni in cui si alterneranno confronti con addetti ai lavori, sessioni informative, collegamenti con il mondo reale della ricerca e innovazione, per analizzare gli obiettivi e le strategie sui temi della ricerca e innovazione.

La settimana della sua Conferenza Annuale 2021 (8 – 12 novembre) sarà organizzata lungo cinque diversi percorsi:

  • APREdialogue. I confronti sulla R&I europea Dialoghi tra esperti nazionali e alti rappresentati delle istituzioni europee e italiane sulle questioni più calde.
  • APREbrief. Le pillole di Horizon Europe Brevi sessioni quotidiane sul programma quadro Horizon Europe, con le sue novità e i nuovi bandi.
  • APREext. A spasso con la scienza Le “uscite” per andare a visitare, insieme, alcune delle realtà scientifiche italiane.
  • APREoff. Il bello della scienza Appuntamenti per (ri)scoprire come la scienza può diventare bellezza, intrattenimento, racconto.
  • APREspace. La rete APRE al lavoro Workshop interattivi riservati alla rete degli oltre 150 soci APRE per raccontare e confrontarsi su aree di interesse comune dell’associazione.

Il ruolo delle giovani generazioni, le sinergie tra programmi diversi, le Mission di Horizon Europe finalmente definite, l’intelligenza artificiale e le sue implicazioni, il rapporto tra scienza, innovazione e finanza, il ruolo della R&I nella Conferenza sul futuro dell’Europa sono al centro degli APREdialogue tra esperti e alti rappresentati delle istituzioni europee e italiane.

I bandi aperti in Horizon Europe, le opportunità in anteprima per la comunità R&I italiana e i suggerimenti per lavorare a proposte di successo con gli Infoday sugli specifici bandi per il 2022, sono in agenda con gli APREbrief. Non mancano momenti di “esplorazione” e approfondimento sulla comunicazione della scienza, nei nuovi format APREext e APREoff.

Ogni sessione vedrà la partecipazione di diversi ospiti e relatori, con presentazioni e dibattiti, momenti di apprendimento, approfondimento e confronto per l’intera comunità nazionale, anche in collegamento diretto con Bruxelles.

Tra i relatori e le relatrici:
Maria Cristina Messa, Ministro per l’Università e la Ricerca,
Jean-Eric Paquet, Direttore Generale, DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea,
Anna Panagopoulou, Direttrice, Direttorato ERA & INNOVATION, DG Ricerca e Innovazione;
Lucilla Sioli, Direttrice, Direttorato Intelligenza Artificiale e Industria Digitale, DG Connect,
Rosalinde van der Vlies, Direttrice, Direttorato Clean planet, DG Ricerca e Innovazione,
Patrizia Toia, vice Presidente Commissione ITRE – Parlamento europeo…
e tanti altri da scoprire sul sito aprecon2021.it

APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea promuove la partecipazione italiana al Programma quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea, attraverso servizi di informazione,
assistenza, formazione. Prima e unica realtà del suo genere in Italia, l’Agenzia opera da oltre trent’anni in stretto collegamento con il MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca. Nasce nel 1989 su iniziativa del MUR e di alcuni organismi pubblici e privati per rispondere alla crescente domanda d’informazione sui programmi europei di Ricerca.

APRE è un’associazione costituita da più di 140 soci tra i principali attori R&I in Italia (Enti di Ricerca pubblici e privati, Università, Parchi scientifici, Distretti Tecnologici, Imprese tra gli altri).

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Conferenza Annuale APRE 2021
segreteria@apre.it
Tel: 06 48939993

Sui social
#aprecon2021

YouTube
Instagram