Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Chi siamo

Euromed Carrefour Sicilia 

Euromed Carrefour Sicilia è una associazione senza scopo di lucro che realizza attività di informazione volte alla promozione del senso di cittadinanza europea e allo sviluppo sociale ed economico dei territori. 

L’associazione ha realizzato nel corso degli anni molti progetti attraverso i principali programmi di finanziamento UE diretti o indiretti (Erasmus+, Life, Interreg, Europa per i Cittadini, Cooperazione, Leader+ e PAC, Allargamento, ecc).  
Negli ultimi anni Euromed ha promosso molte attività con le Scuole di ogni ordine e grado (Informazione sull’Europa, Educazione e sicurezza alimentare, Alternanza Scuola Lavoro, Asoc,) e ha fornito, come centro di sviluppo locale, supporto e assistenza a imprese, enti pubblici, associazioni e cittadini per lo sviluppo di idee e la redazione di progetti.

Euromed Carrefour Sicilia nasce nel 1998 come evoluzione dell’associazione Euromed nata a sua volta nel 1990 come unico centro di informazione sulle politiche comunitarie a Palermo.  L’associazione nasce con l’obiettivo di colmare un forte deficit di informazione sull’Unione europea e le sue politiche e di stimolare il dibattito attorno a queste ultime.  Le attività realizzate nel corso degli anni hanno portato il gruppo di lavoro dell’associazione a specializzarsi nelle attività di informazione e animazione sulle politiche comunitarie concentrandosi sulle priorità della commissione, adattandole ai bisogni di informazione del territorio regionale. 

Dal 2005 l’associazione l’antenna d’informazione Europe Direct che appartiene ad un network di oltre 400 enti in tutta Europa, coordinati dalla Commissione europea.

Tra le attività svolte, oltre ad eventi, rassegne, seminari, convegni sui temi prioritari dell’Europa con il mondo della scuola e delle imprese, l’Associazione pubblica da oltre 15 anni un bollettino informativo settimanale (Newsletter Europa&Mediterraneo) che viene inviato ad un indirizzario di circa 8000 utenti e che è divenuto un importante appuntamento settimanale per molti.

L’informazione sulle iniziative europee, nazionali e regionali e sulle attività di Euromed viene inoltre diffusa anche attraverso i social network FacebookTwitter , Instagram e Youtube.

Presso la sua sede di Palermo l’Associazione dispone, inoltre, di un “Laboratorio Europa” dedicato alle attività con le scuole e di un Centro di documentazione su politiche europee ed esperienze regionali, nazionali ed europee di sviluppo locale.

Grandi quantità di materiale informativo, oltre che durante gli eventi, vengono distribuite presso le scuole ed ai giovani che di norma sono molto sensibili alle informazioni/opportunità che li riguardano.
Vista l’importanza del dialogo con le amministrazioni nazionali, regionali e locali, l’Euromed Carrefour Sicilia grazie all’esperienza raggiunta fornisce consulenza e supporto (Po Fesr 14-20, FSE, FEASR e PSR Sviluppo Rurale, Interreg, LIFE, PAC) all’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, al Dipartimento Programmazione, all’Assessorato dell’Istruzione e Formazione Professionale e Comune di Palermo, ecc.

Euromed èente accreditato di invio ed accoglienza
per il Corpo Europeo di Solidarietà con l’Agenzia Nazionale Giovani.
Dal 2000 ha inviato ed accolto decine di giovani dei vari paesi europei. I giovani accolti ogni anno partecipano attivamente alle attività dell’associazione.

EUROPE DIRECT
Per avvicinare l’Europa ai cittadini e alla loro realtà quotidiana, la Commissione europea dispone di una rete informativa in tutti i paesi dell’UE, compresa l’Italia. Gli strumenti attraverso i quali la Commissione è presente su tutto il territorio nazionale sono i centri di informazione Europe Direct e i Centri di Documentazione Europea.
Gli Europe Direct sono centri di informazione sulle tematiche europee: le loro attività di comunicazione hanno lo scopo di interessare i cittadini e di promuovere il dialogo sull’Europa, anche in collaborazione con altre reti di informazione e punti di contatto dell’Unione europea o locali.
La rete degli Europe Direct italiani è composta da 44 centri, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
La rete di informazione Europe Direct funge da tramite tra l’Unione europea e i cittadini a livello locale.
La sua missione consiste nel fornire informazioni e consulenza sulle politiche dell’Unione europea, promuovere attivamente il dibattito locale e regionale sull’Unione europea, consentire alle istituzioni europee di diffondere informazioni a livello locale e regionale e offrire ai cittadini la possibilità di fornire un feedback alle istituzioni europee.

Euromed Carrefour Sicilia ospita questo servizio dal 2005.

YouTube
Instagram