Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Video

EUROPE DIRECT il tuo unico punto di contatto con UE

Hai bisogno di risposte chiare, chiarimenti, vuoi far sentire la tua voce sulle questioni europee?
I centri Europe Direct sono il tuo unico punto di contatto per le giuste informazioni sull’UE, dove puoi incontrare persone che possono aiutarti, porre le tue domande e discutere i tuoi problemi con l’UE.

Good Mediterranean fish inside Basket

L’Euromed Carrefour SICILIA presente con la Campagna sostenuta dal po Feamp e dal dipartimento Pesca della Regione siciliana per promuovere la pesca sostenibile e il consumo delle specie ittiche siciliane.

L’Europa verso la transizione digitale. Sviluppi e opportunità

Webinar 27 ottobre 2021
Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Direct di Palermo, in collaborazione con la Commissione europea – Rappresentanza in Italia, L’ufficio del Parlamento europeo in Italia e con il sostegno del Sicilia – FSE, organizza seminario online dal titolo: L’Europa verso la transizione digitale. Sviluppi e opportunità.L’evento vuole mettere in evidenza gli obiettivi e le 𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 proposte dall’Europa e le iniziative/opportunità per l’Italia, la #Sicilia ed il suo territorio.
Regione Siciliana
Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale
Comune di Palermo
Consorzio Arca
Enterprise Europe Network
Digitrend Sales & Services
BlogSicilia

Opening Day – Good Mediterranean fish inside Basket

1 al 3 ottobre 2021 – Palaeinaudi Moncalieri
L’ associazione Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Direct Palermo promuove con il sostegno del FEAMP e della Regione siciliana – Assessorato Reg.le Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea – Dipartimento Reg.le della Pesca Mediterranea – (Servizio 4 Sviluppo Locale) la campagna di informazione “GOOD Mediterranean fish- inside Basket nell ‘ambito della 21 esima edizione dell’ Opening Day del campionato nazionale di serie A1 Femminile di pallacanestro per la stagione 2021-2022.
L’evento si svolgerà presso il Palazzetto PalaEinaudi di Moncalieri ,da venerdì 1 ottobre al 3 ottobre .
Obiettivo della campagna “GOOD Mediterranean fish- inside Basket è di promuovere uno stile di vita sano attraverso l’insostituibile binomio attività sportiva/alimentazione corretta ed equilibrata.
La valorizzazione del consumo del pesce azzurro, alimento centrale della Dieta mediterranea, soprattutto delle specie meno ricercate dal consumatore, e del basket, aiuterà ad aumentare la consapevolezza sui valori nutrizionali e sulle abitudini quotidiane che migliorano la qualità della vita dei cittadini. Inoltre la campagna mirerà a promuovere
e far conoscere le produzioni ittiche siciliane al pubblico presente ( cittadini, famiglie, sportivi, giovani, mondo imprenditoriale, istituzioni ) in particolare i prodotti della pesca ottenuti con metodi rispettosi dell’ambiente.

L’Europa per il settore agroalimentare. Il settore agroalimentare. Tra innovazione tecnologica e sostenibilità.

Webinar 29 aprile 2021
Lo sviluppo del settore agroalimentare locale è un aspetto di grande interesse, in grado di produrre numerosi benefici economici, ambientali e sociali: garantire maggiore valore aggiunto agli agricoltori, rafforzare le economie locali, ridurre l’impronta di carbonio dell’attività di distribuzione dei prodotti agroalimentari, garantire sicurezza alimentare a livello familiare, garantire ai soggetti con basso reddito l’accesso a prodotti agroalimentari di qualità e a diete sane, sostenere le piccole imprese e la loro redditività.

NextGenerationEU Un piano per un’ Europa più modern a e sostenibile.

Webinar 28 aprile 2021
NextGenerationEUè uno strumento temporaneo per la ripresa da 750 miliardi di euro, che contribuirà a riparare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia di coronavirus per creare un’Europa post COVID-19 più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future.

Il Fondo sociale europeo per la coesione territoriale

Webinar 21 aprile 2021
Il Fondo Sociale Europeo per la coesione territoriale. Risultati raggiunti e sviluppi futuri

Youth 4 Sicily – I giovani raccontano i progetti realizzati con le politiche di coesione

Webinar 30 marzo 2021
L’evento online ha visto la partecipazione di 30 team partecipanti al progetto”A scuola di Opencoesione” provenienti da diverse scuole della Sicilia (oltre 600 ragazzi e docenti). I ragazzi sono impegnati ad analizzare i progetti realizzati con le politiche di coesione in Sicilia

Le politiche di coesione per l’Agricoltura. Feasr e PSR 2014-2020. Dai risultati raggiunti alle opportunità future

Webinar 9 marzo 2021
L’evento ha messo in evidenza i risultati raggiunti dalle politiche di coesione attraverso il Feasr e il PSR 14-20 e le opportunità future

Le politiche di coesione per la Pesca Risultati e opportunità future del FEAMP

Webinar 15 febbraio 2021
L’evento ha messo in evidenza i risultati raggiunti dalle politiche di coesione attraverso il FEAMP 14-20 per il sistema economico del territorio regionale rappresentato dalle imprese del settore Pesca e Acquacoltura.

Politiche di Coesione e Giovani.

Webinar 17 dicembre 2020
La pubblica amministrazione a confronto con la scuola sui progetti realizzati in Sicilia. Con noi Franco Garufi, moderatore, e Regione Siciliana, Sicilia – FSE, PO FESR Sicilia 2014/2020, ISTAT Foundation, A scuola di opencoesione e tantissimi studenti di tutta la Sicilia che partecipano al percorso di monitoraggio civico!

Le politiche di coesione per la competitività e le imprese

Webinar 18 novembre 2010
Le piccole e medie imprese rivestono un’importanza cruciale per l’economia dell’UE e costituiscono oltre il 99 % delle imprese europee e i due terzi dei posti di lavoro del settore privato.

Feste dell’Europa

Festa dell’Europa 2019

mercoledì 22 maggio – villa Trabia, Palermo
Ore 9.00 Saluti delle autorità | Comune di Palermo, Regione Sicilia Ore 9.30 Performance Artistiche e Musicali | Capuana e Roncalli Inno alla Gioia | Do it now | Meraviglioso è | Tito e Tato | Un nuovo Giorno | Lo scriverò nel vento | Una parola magica Ore 10.00 -13.30 | Laboratori Didattici sull’Europa Questions about the EU? | Desk Mobilità Giovani | FESTGame | Geografia che Passione | Puzzle Europe | The European |Story Lab | Fun with Flags | Lab Europe | Educare al Consumo Consapevole | Legalità | #EuForCulture | RiciclArt InfoDay So. Net Ore 10.00 -18.00 | Stand Po Fesr | Regione Siciliana, Dipartimento Programmazione Ore 10.00 -18.00 | Fiera del Volontariato Attività, Laboratori e Buone Pratiche con Associazioni e Volontari

Festa dell’Europa 2016

maggio – villa Trabia, Palermo
Centinaia di studenti hanno partecipato oggi a Palermo, a Villa Trabia, alla Festa dell’Europa, organizzata da Euromed Carrefour e Antenna Europe Direct di Palermo, considerata dalla Commissione europea un “momento importantissimo” per avvicinare i giovani all’Europa.

Festa dell’ Europa 2014

9 maggio – villa Trabia, Palermo
Centinaia di studenti hanno partecipato oggi a Palermo, a Villa Trabia, alla Festa dell’Europa, organizzata da Euromed Carrefour e Antenna Europe Direct di Palermo, considerata dalla Commissione europea un “momento importantissimo” per avvicinare i giovani all’Europa.

VIDEO DEL CUNTASTORIE LICATESE SULL’EU
Le origini dell’ Europa 9 maggio Festa dell’EUROPA Le origini dell’Europa, perché è nata?

Festa dell’ Europa 2013

9 maggio – villa Trabia, Palermo
Gli alunni e i docenti di alcuni istituti comprensivi di Palermo hanno partecipato oggi alla Festa dell’Europa, organizzata da Euromed Carrefour e Antenna Europe Direct di Palermo, considerata dalla Commissione europea un “momento importantissimo” per avvicinare i giovani all’Europa.

La Festa dell’Europa 2012

9 maggio – Villa Trabia, Palermo
Il 9 maggio del 1950 la dichiarazione del Ministro degli Affari Esteri francese Robert Schuman sancisce la nascita dell’Unione Europea. Oggi a Palermo, in occasione di quell’evento, a villa Trabia, centinaia di bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, insieme ad associazioni di volontari, coopertive e onlus hanno dato vita ad una manifestazione fatta di giochi, colori, musica, laboratori, tutti insieme in nome del rispetto reciprico, della fratellanza, della multiculturalità, della legalità e del rispetto dell’ambiente. Servizio di Loredana Ales Editing di Marta Ruggiero e Davide Vallone
http://blogsicilia.it

Festa dell’Europa 2011

9 maggio – Villa Trabia, Palermo
600 studenti palermitani e numerose associazioni di volontariato si sono riunite presso Villa Trabia a Palermo in occasione della Festa dell’Europa, dedicata quest’anno al

Festa Europa 2010

12 maggio – villa Trabia, Palermo
1000 giovani studenti alla Festa dell’Europa 2010 a Palermo. Organizzata il 12 maggio a Villa Trabia da Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Direct di Palermo con il sostegno della Regione Siciliana-Presidenza, dell’Assessorato Agricoltura e Foreste Dipartimento Interventi Infrastrutturali, del Comune di Palermo e in collaborazione con la Casa d’Europa di Palermo e della sezione Regionale di Emergency

Sport Event

8 June 2019, Palermo, Sicily – Italy
Open event with youth centers, centers for migrants, sport organizations, clubs, volunteers and non profit organizations at “Parco della Salute”

YouTube
Instagram