Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

“Science is Wonderful!”, in arrivo una piattaforma europea per la didattica con la ricerca UE

Torna Science is Wonderful!, la mostra pubblica organizzata ogni anno dalla Commissione europea che ha l’obiettivo di evidenziare i progetti di ricerca e il loro impatto e valore sul quotidiano delle persone.

L’iniziativa si svolge dal 10 al 26 novembre ed ha l’obiettivo di portare il mondo della scienza nelle scuole primarie e secondarie di tutta Europa.

L’edizione di quest’anno introdurrà Science is Wonderful! Digital, una piattaforma online contenente una varietà di materiali didattici e attività create dalla ricerca finanziata dall’UE, con progetti che coprono diversi settori, dalle scienze della vita, chimica e fisica, scienze dell’informazione e scienze sociali.

I progetti sono finanziati tramite il programma Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), nell’ambito del Programma Horizon.

Partecipa con la tua classe
L’evento completamente digitale darà a te e ai tuoi alunni l’opportunità di trarre ispirazione dagli scienziati, seguire workshop e demo dal vivo e accedere a una vasta gamma di risorse online progettate per stimolare la loro curiosità.

Dopo un’inaugurazione dal vivo il 10 novembre, puoi personalizzare la tua partecipazione in base alle esigenze e agli orari della tua classe, prenotando workshop e dialoghi con scienziati per la settimana dal 22 al 26 novembre.

Numerose risorse continueranno a essere disponibili nella piattaforma Science is Wonderful! Digital per tutto l’anno.

Programma

  • 10 novembre 2021: Cerimonia inaugurale con la Commissaria europea Mariya Gabriel, con esempi di insegnamento delle scienze nelle scuole e una presentazione della piattaforma “Digital”;
  • 22-26 novembre 2021: “Science is Wonderful! Live” – gli insegnanti saranno incoraggiati a utilizzare i materiali pedagogici ospitati sulla piattaforma in classe. Questo è anche il momento dei colloqui online tra insegnanti, alunni e ricercatori.
  • 26 novembre 2021: Cerimonia di chiusura.

Le sessioni del 10 e 26 novembre saranno tradotte dall’inglese al bulgaro, francese, tedesco, italiano, polacco, portoghese, spagnolo.

Per tutti gli eventi sono aperte le iscrizioni sul sito https://scienceiswonderful.eu/.

YouTube
Instagram