Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

LIFE ESC360: 360 volontari per il monitoraggio della biodiversità forestale nella Rete Natura 2000

ESC360 è un progetto europeo cofinanziato dal programma LIFE e svolto in cooperazione con il Corpo Europeo di Solidarietà. Il progetto ha come obiettivo principale il coinvolgimento di 360 volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni in attività mirate alla conservazione della natura, attraverso il monitoraggio di flora, fauna e habitat di interesse comunitario, e alla comunicazione in campo ambientale.

Il progetto è coordinato dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e le attività di volontariato sono svolte all’interno di Riserve gestite dai Reparti Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio (Riserve Casentinesi), Follonica (Belagaio, Poggio Tre Cancelli e Duna Feniglia), Fogliano (Foresta demaniale del Circeo, Laghi Fogliano, Monaci, Caprolace e Pantani dell’Inferno), Castel di Sangro (Riserve in Abruzzo e Molise), Martina Franca (Murge orientali). Sono partner di progetto D.R.E.Am. Italia e CREA Centro di ricerca Difesa e certificazione. Quest’anno avremo 4 turni di volontariato in 5 diverse aree di progetto:

I turno 2021 Formazione online da casa dal 22 al 26 marzo. Attività nelle Riserve dal 29 marzo al 14 maggio.

II turno 2021 Formazione online da casa dal 17 al 21 maggio. Attività nelle Riserve dal 24 maggio al 9 luglio.

III turno 2021 Formazione online da casa dal 12 al 16 luglio. Attività nelle Riserve dal 19 luglio al 3 settembre.

IV turno 2021 Formazione online da casa dal 6 al 10 settembre. Attività nelle Riserve dal 13 settembre al 29 ottobre.

A seguito dell’emergenza nazionale COVID-19 le sessioni potranno subire delle modifiche che verranno preventivamente comunicate.

Durante le attività i volontari saranno seguiti dallo staff di progetto costituito da tutor naturalisti esperti e assistenti. I volontari non avranno oneri di vitto, alloggio e gli spostamenti verso le sedi del progetto saranno rimborsati. A conclusione del progetto la partecipazione verrà certificata attraverso il rilascio di un attestato europeo.

Contatti
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina facebook
o telefonando al numero 334 6197732
(Alessandro Campanaro – Coordinatore tecnico del progetto)

Siti di Riferimento
Sito del progetto
Pagina Fecebook

fonte portaledeigiovani.it

YouTube
Instagram