Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Accademia del Cinema Ragazzi: aperte le iscrizioni per il nuovo biennio!

.

Con un’esperienza ormai ventennale, l’Accademia è un presidio socio-formativo-culturale immerso all’interno del quartiere San Pio, estrema periferia del nord barese.

.

È un luogo dove poter comprendere il cinema, fare esperienze di gruppo e sperimentarsi nelle relazioni con gli altri. 

.

Attraverso l’apprendimento delle tecniche cinematografiche, il “fare cinema” aiuta ad esplorare e sperimentare linguaggi e modalità comunicative diverse, stimolando lo sviluppo di tutte le capacità e potenzialità positive della propria persona. 

.

Grazie all’impegno di professionisti del cinema e della formazione, l’Accademia infatti offre un percorso biennale gratuito per giovani dai 16 ai 21 anni provenienti non solo da Bari ma da tutta l’area metropolitana e oltre. 

.

Il percorso accademico include una varietà di materie:
Storia del Cinema; Linguaggio Filmico; Sceneggiatura; Produzione; Recitazione; Fonia; Direzione della Fotografia; Scenografia; Trucco; Costume; Montaggio; Segreteria di Edizione; Regia; Aiuto Regia; Organizzazione Set e Direzione Casting.

.

Ogni materia comprende lezioni teoriche e pratiche, con una combinazione di workshop e progetti cinematografici. All’interno di questo percorso, gli studenti sono coinvolti fin dall’inizio nella creazione dell’opera cinematografica.

.

Molti ex studenti oggi lavorano nel mondo del cinema e dell’audiovisivo.

.

L’Accademia del Cinema Ragazzi si impegna a rompere le barriere socio-culturali e ad offrire opportunità di crescita a giovani provenienti da contesti svantaggiati. Con la sua didattica sperimentale e la formazione innovativa, si propone di ispirare e formare le menti creative del futuro.

.

Sono riaperte le iscrizioni per il biennio 2024/2026!

.

Quest’anno per poter accedere all’Accademia del Cinema Ragazzi è necessario iscriversi al percorso propedeutico, un percorso formativo linguistico alla scoperta dell’arte cinematografica che si terrà dal 3 al 31 maggio 2024 con la frequenza obbligatoria di tre giorni alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16:00 alle 19:00) per un totale di 13 incontri.

.

I partecipanti al percorso propedeutico, al suo termine, saranno selezionati per accedere al biennio dell’Accademia del Cinema Ragazzi. 

.

Le iscrizioni sono aperte fino a fine aprile

Il percorso propedeutico e il biennio dell’Accademia del Cinema Ragazzi sono corsi interamente gratuiti dedicati all’acquisizione di competenze cinematografiche. Per saperne di più date un’occhiata al sito accademiadelcinemaragazzi.it.

.

Contattata l’Accademia per concordare un colloquio individuale e avere ulteriori informazioni!

.

Contatti

Whatsapp: +39 340 8124106 

.

Siti di Riferimento


YouTube
Instagram