Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Incontro con i giovani a Castelbuono

.

.

All’IIS Luigi Failla Tedaldi di Castelbuono nell’ambito delle attività di Cittadinanza ed identità Europea, previste nei moduli interdisciplinari di orientamento formativo, gli studenti del triennio hanno partecipato ad un interessante incontro su Cittadinanza europea e opportunità di mobilità dei giovani in Europa. In apertura il Dottor Borrelli (Commissione Europea) ha presentato il programma Erasmus +.

.

La Dirigente Scolastica Valeria Catalano intervenuta anch’essa in video collegamento, ha ringraziato i docenti promotori dell’iniziativa ed ha invitato i tanti studenti presenti a seguire con particolare attenzione le tematiche affrontate.

.

Il relatore dott. Domenico Caeti (Europe-Direct) nel corso del suo lungo intervento si è soffermato sulle principali Istituzioni Europee, sui risultati raggiunti dalla Commissione, sulle opportunità di mobilità dei giovani in Europa.

.

Tra le attività previste dal “Corpo Europeo di solidarietà” rivolte ai giovani con età compresa tra i 18 e 30 anni e per periodi di 2 e 12 mesi sono stati evidenziati i progetti di: volontariato, di solidarietà e di volontariato nel settore degli aiuti umanitari. Sono stati inoltre illustrati presentati i diversi stage scolastici ed extrascolastici promossi dai paesi europei e attraverso il portale Eures sono state presentate le opportunità di lavoro previste in Europa.

.

Oltre all’iniziativa #DiscoverEU, presentate altre iniziative piattaforme rivolte ai rivolte ai giovani dal Portale europeo dei giovani, Insiemeper.eu, La tua europa, Stage4eu, ecc.

YouTube
Instagram