Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

COP28: l’UE chiede di accelerare la riduzione delle emissioni e la transizione verso l’energia pulita

0

Domani la Presidente von der Leyen parteciperà al vertice mondiale sull’azione per il clima che apre ufficialmente la COP28 (1 e 2 dicembre). L’Unione europea inviterà tutte le parti ad adottare misure d’urgenza per ridurre le emissioni di gas a effetto serra nel decennio in corso e rispettare gli impegni assunti nell’accordo di Parigi, ossia limitare il riscaldamento climatico a un livello inferiore ai 2 °C avvicinandosi il più possibile a 1,5 °C.

0

Il 1º dicembre la Presidente von der Leyen  ospiterà un evento ad alto livello nel padiglione dell’UE sulla promozione dei mercati del carbonio in linea con l’accordo di Parigi, insieme al Fondo monetario internazionale, la Banca mondiale e l’Organizzazione mondiale del commercio, nonché un evento di lancio dei progetti energetici pionieristici UE-Catalyst e un evento sul partenariato per una transizione energetica giusta con il Vietnam. Il 2 dicembre la Presidente von der Leyen avvierà l’impegno globale per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica insieme alla presidenza della COP28, con l’obiettivo di triplicare la capacità di energia rinnovabile installata e raddoppiare le misure di efficienza energetica entro il 2030. Interverrà al vertice dei superinquinanti, parteciperà all’evento sull’iniziativa dell’acceleratore di transizione del carbone, parteciperà alla tavola rotonda globale sui mezzi di attuazione e presenterà la dichiarazione ufficiale dell’UE in plenaria, insieme al Presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

0

A partire dal 6 dicembre il Commissario per l’Azione per il clima Wopke Hoekstra guiderà la squadra negoziale dell’UE nel processo decisionale ufficiale della COP28. La COP28 segnerà il culmine del primo bilancio mondiale sotto l’egida dell’accordo di Parigi, un momento in cui tutte le parti esamineranno i progressi compiuti e le azioni necessarie per rettificare la direzione verso un clima più sicuro e sostenere gli obiettivi dell’accordo di Parigi. L’UE esorterà tutti i partner a concordare obiettivi energetici globali volti ad accelerare l’eliminazione graduale dei combustibili fossili non soggetti ad abbattimento, spingendo per una maggiore ambizione mondiale sulla mitigazione dei cambiamenti climatici. 

0

Alla COP28 partecipano anche il Vicepresidente esecutivo Maroš Šefčovič (1-6 dicembre), la Vicepresidente Dubravka Šuica (8 dicembre), il Commissario Johannes Hahn (3 dicembre), il Commissario Janez Lenarčič (3 dicembre), il Commissario Kadri Simson (3-5 dicembre) e il Commissario Virginijus Sinkevičius (9 dicembre). 

0

Per ulteriori informazioni


Data di pubblicazione 30 novembre 2023

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram