Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

NextGenerationEU: saldamente avviata l’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza

La Commissione ha adottato oggi la seconda relazione annuale sull’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), lo strumento di riforma e di investimento da 800 miliardi di € al centro di NextGenerationEU.

0

La relazione evidenzia i progressi compiuti nell’attuazione del dispositivo: la Commissione ha erogato 153,4 miliardi di € per la realizzazione degli investimenti e delle riforme stabiliti. La relazione mette in luce l’elevato livello di trasparenza che caratterizza lo strumento e fornisce informazioni sulle azioni intraprese dalla Commissione allo scopo di rafforzare l’audit e il controllo sul dispositivo.

0

L’attuazione complessiva del dispositivo per la ripresa e la resilienza è saldamente avviata. Ad esempio, oltre 6 milioni di persone hanno partecipato ad attività di istruzione e formazione finanziate dal dispositivo, 1,4 milioni di imprese hanno ricevuto sostegno, 5,8 milioni di persone hanno beneficiato di misure di protezione contro le catastrofi legate al clima, quali inondazioni e incendi boschivi, e grazie all’attuazione dei piani per la ripresa e la resilienza degli Stati membri sono stati risparmiati 22 milioni di megawatt di consumo energetico.

0

Per quanto concerne la trasparenza, la Commissione si sta adoperando per una maggiore chiarezza nell’attuazione del dispositivo, anche al di là delle prescrizioni giuridiche, e ha pubblicato sei note orientative per aiutare le autorità nazionali e fornire chiarimenti. Questo è anche l’obiettivo del quadro per affrontare i potenziali annullamenti di traguardi e obiettivi, incluso nella relazione odierna. Moltissime informazioni sono già disponibili sul sito web del dispositivo, compresi i singoli piani. Nuove pagine per paese sono state pubblicate oggi al fine di mettere meglio in luce il ruolo svolto dal dispositivo nell’attuazione del piano REPowerEU e le modifiche ai singoli piani per la ripresa e la resilienza.

0

Per quanto riguarda l’audit e il controllo, la relazione mostra come nel 2023, tenendo conto delle raccomandazioni del Parlamento europeo, del Consiglio e della Corte dei conti europea, la Commissione abbia ulteriormente rafforzato la solidità del quadro di controllo per fornire ulteriori garanzie sull’utilizzo regolare dei fondi del dispositivo e sull’efficace protezione degli interessi finanziari dell’Unione, integrando in tal modo la responsabilità primaria degli Stati membri.

0

Gli Stati membri e tutti i portatori di interesse, insieme al Parlamento europeo e al Consiglio, hanno collaborato strettamente per conseguire tali risultati.

0

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa e nella scheda informativa.


Data di pubblicazione  19 settembre 2023

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram