Si aprono oggi le candidature per il premio Lorenzo Natali, il principale riconoscimento giornalistico dell’UE. È possibile partecipare presentando storie corrispondenti ai criteri ammissibili fino al 28 aprile a mezzanotte.
1
Il premio vuole essere un riconoscimento e un omaggio per giornalisti provenienti da tutto il mondo che, con il loro lavoro, puntano i riflettori sulle sfide globali più impellenti.
1
La Commissione europea invita a candidarsi online i giornalisti che si occupano di disuguaglianze, eliminazione della povertà, sviluppo sostenibile, ambiente, biodiversità, azione per il clima, digitale, occupazione, istruzione e sviluppo delle competenze, migrazione, assistenza sanitaria, pace, democrazia e diritti umani.
1
È possibile presentare opere scritte, audiovisivi o multimediali in una delle seguenti categorie:
1
- premio internazionale: per articoli pubblicati in un organo di stampa con sede in uno dei paesi partner dell’Unione europea
- premio Europa: per articoli pubblicati in un organo di stampa con sede nell’Unione europea
- premio per il miglior giornalista emergente: per articoli di giornalisti giovani (sotto i 30 anni al momento della pubblicazione) pubblicati in un organo di stampa con sede in uno qualsiasi dei paesi ammissibili ai premi internazionali ed europei.
1
Le opere possono essere presentate in qualsiasi lingua ma devono essere accompagnate da una traduzione in una delle lingue del concorso: inglese, francese, spagnolo, tedesco o portoghese.
1
Informazioni dettagliate sui termini e le condizioni sono disponibili qui.
1
Selezione dei vincitori
I vincitori di ciascuna categoria saranno scelti da una giuria composta da giornalisti di fama internazionale e rappresentanti di organizzazioni non governative di prim’ordine di tutto il mondo.
1
Ciascun vincitore riceverà 10 000 €. Al vincitore nella categoria “Miglior giornalista emergente” sarà inoltre offerta un’esperienza di lavoro con un media partner.
1
I vincitori verranno annunciati nel corso della cerimonia di consegna del premio giornalistico Lorenzo Natali, che si terrà a Bruxelles nel 2023.
1
Contesto
Il premio commemora l’ex vicepresidente della Commissione europea Lorenzo Natali, che ha contribuito in modo significativo alla promozione delle politiche europee per lo sviluppo. Negli ultimi trent’anni il riconoscimento che porta il suo nome ha mantenuto vivo questo spirito premiando giornalisti che, con le loro storie, ispirano il cambiamento. Il premio è stato indetto per la prima volta dalla Commissione europea nel 1992.
1
Sul sito web del premio Lorenzo Natali sono elencati i vincitori delle edizioni precedenti.
1
Per saperne di più
Invia la tua candidatura per il premio giornalistico Lorenzo Natali 2023 qui
1
1
Jutta Urpilainen, Commissaria per i Partenariati internazionali
Il premio giornalistico Lorenzo Natali è un riconoscimento per il giornalismo di qualità e per il ruolo fondamentale che i giornalisti svolgono nelle nostre società. Le loro storie ci aiutano a capire meglio le complessità del mondo che ci circonda. Puntano i riflettori su problemi strutturali e rappresentano spesso un primo passo per correggere le ingiustizie. Invito tutti i giornalisti che avallano lo sviluppo sostenibile a partecipare e a unirsi a noi per raccontarci storie che contano davvero.
Data di pubblicazione 9 marzo 2023
Autore Rappresentanza in Italia