Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Servizio Civile Universale in Romania: L’ARCA DELLA NUOVA ACCOGLIENZA

Il progetto del Servizio Civile Universal“L’ARCA DELLA NUOVA ACCOGLIENZA IN ROMANIA” accoglie 4 operatori volontari presso la sede operativa di FUNDATIA BAMBINI IN EMERGENZA (BIE), in Romania.

1

Si tratta del Centro Pilota Andreea Damato che si trova nel comune di Singureni (regione di Giurgiu) a 40 km da Bucarest.

1

Il progetto: 
Il centro si occupa di accogliere minori allontanati dalla propria famiglia. L’allontanamento è una delle conseguenze della mancanza di una supervisione e un sostegno da parte della famiglia per il bambino che, già dalla tenera età, provoca nel tempo inevitabilmente ritardi cognitivi e comportamentali nel suo sviluppo, già visibili e misurabili a 2-3 anni.  Per far fronte a questo problema e promuovere l’obiettivo generale di contribuire al miglioramento delle condizioni psico-fisiche e sociali di bambini abbandonati sieropositivi e/o con altre disabilità in Romania, il progetto intende favorire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1

  • Individuazione dei ritardi e/o disturbi dei minori affidati a BIE;
  • Intervento terapeutico in favore dei minori in affidati a BIE;
  • Reintegrazione in un contesto famigliare dei minori affidati a BIE;
  • Accoglienza e supporto a mamme ucraine con i propri bambini e di bambini ucraini non accompagnati. Lo scopo è di offrire non solo vitto e alloggio, ma anche un supporto psicologico per affrontare i traumi subiti a causa del conflitto e un aiuto per accedere ai servizi e ai sostegni a loro riconosciuti dallo Stato rumeno nel periodo di permanenza nel Paese.

1

Il ruolo dei volontari sarà principalmente di supporto ai dipendenti di BIE nell’ambito delle attività previste dal progetto, a partire dalla pianificazione fino all’implementazione delle attività e alla loro divulgazione. In particolare, si occuperanno di:

1

  • Attività Montessori: affiancamento alle educatrici Montessori, lo psicologo e gli operatori del Centro nelle attività pianificate;
  • Attività terapeutiche e ludico ricreative;
  • Lavori di manutenzione della casa;
  • Lavori di mantenimento del parco del centro pilota;
  • Campagne di sensibilizzazione organizzate dalla Fundatia BIE.

1

Condizioni: ad ogni volontario spetta vitto e alloggio, più una quota di indennità per ogni giorno di permanenza nello Stato estero, oltre all’importo mensile di 444,30 € spettante. Inoltre, il volontario ha diritto al rimborso delle spese del viaggio a/r (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico) 

Destinatari: il progetto prevede l’attivazione n. 4 operatori volontari (18-28 anni), dei quali n.1 posto sarà riservato per giovani con minori opportunità in condizione di difficoltà economiche.

Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili nel sito: cooperativaunsorrisopertutti.org
Informazioni sul Servizio civile Universalepolitichegiovanili.gov.it

1

Scadenza: 10 febbraio 2023 ore 14:00.

1

Documenti

1

Contatti

Cooperativa Un Sorriso Per Tutti
Persona di contatto per il progetto:
 Daniela Diliddo  
Telefono: 0885- 330265 Fax: 0881- 426956 
E-mail: progettazione.ave@libero.it
Sito: www.cooperativaunsorrisopertutti.org

1

Siti di Riferimento


YouTube
Instagram