Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Nuovi inviti a presentare proposte di finanziamento nell’ambito del programma Europa digitale per rafforzare la ciberresilienza

La Commissione ha invitato le imprese, le pubbliche amministrazioni e altre organizzazioni a presentare proposte per soluzioni innovative in materia di cibersicurezza e a chiedere finanziamenti dell’UE nell’ambito del programma Europa digitale.

1

Un investimento di 176,5 milioni di € sotto forma di sovvenzioni sarà destinato a migliorare gli strumenti e le infrastrutture per una cooperazione rafforzata in materia di cibersicurezza tra gli Stati membri e la Commissione.

1

Gli inviti mirano a rafforzare la cibersicurezza dell’infrastruttura delle reti 5G sostenendo servizi sicuri e migliorando le capacità di test e di certificazione delle soluzioni e dei servizi tecnologici. Le rispettive sovvenzioni sosterranno inoltre l’attuazione delle nuove norme sulla cibersicurezza delle reti e dei sistemi informativi (direttiva NIS 2) nella legislazione nazionale, nonché la capacità dei centri operativi di sicurezza in tutta l’UE di raccogliere e condividere informazioni sugli incidenti informatici. L’obiettivo è contribuire a rafforzare la resilienza e la capacità dell’UE in materia di cibersicurezza nel proteggere, individuare, difendere e scoraggiare gli attacchi informatici.

1

Gli inviti sono aperti fino al 15 febbraio 2023 alle entità degli Stati membri dell’UE e dei paesi EFTA-SEE. 


Maggiori informazioni sugli inviti a presentare proposte nell’ambito del programma Europa digitale sono disponibili qui.


Data di pubblicazione  17 novembre 2022

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram