Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Tirocini CRUI presso Rappresentanze diplomatiche, Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del MAECI

Bando di selezione per 290 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

1

Si precisa che, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, non tutti i tirocini offerti potranno svolgersi in presenza. La modalità  è specificata nell’elenco delle offerte presente nel Bando, con la dicitura “PRESENZA” o “DISTANZA”.

Nello specifico i tirocini si svolgeranno presso le seguenti tipologie di Sedi all’estero del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC). I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna. I tirocini sono disciplinati dalla Convenzione sottoscritta l’8 giugno 2017 dal MAECI, dal MUR e dalla Fondazione CRUI.

1


Periodo di svolgimento
16 gennaio 2023 – 14 aprile 2023
La durata dei tirocini offerti dal MAECI e pubblicati in questo avviso è di 3 mesi, prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa tra la Sede ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente.

1


Destinatari
Possono candidarsi gli studenti di tutte le università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico indicati nel Bando allegato a fondo pagina.
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena esclusione.

Requisiti minimi di accesso:

  • avere cittadinanza italiana;
  • avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
  • avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • avere un’età non superiore ai 28 anni.

Per verificare se la tua università aderisce consultare l’Elenco atenei italiani partecipanti al bando.

1

Rimborso spese
Ai soli tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili. L’ammontare dei rimborsi erogati dagli Atenei a valere sul “Fondo per il sostegno dei giovani e la mobilità degli studenti” sarà determinato sulla base della normativa vigente.
La Sede all’estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto. Le spese ordinarie d’uso per il periodo di utilizzo sono a carico dello studente. Le Sedi che offrono tale disponibilità sono indicate nell’applicativo.



Scadenza
Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online entro il 12 ottobre 2022, ore 17.00.


Contatti


Siti di Riferimento


YouTube
Instagram