Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Diritti dei minori: la Vicepresidente Šuica presenta la piattaforma per la partecipazione dei minori

Domani la Vicepresidente Šuica parteciperà al 14º Forum europeo per i diritti dei minori, durante il quale presenterà ufficialmente la piattaforma per la partecipazione dei minori, elemento fondamentale nell’ambito della strategia dell’UE sui diritti dei minori

1

La piattaforma sarà istituita in partenariato con il Parlamento europeo, le organizzazioni per i diritti dei minori e con la partecipazione diretta dei minori, per garantire che questi ultimi siano maggiormente coinvolti nel processo decisionale a tutti i livelli.

La piattaforma fungerà da ponte e da punto nodale per i meccanismi di partecipazione dei minori esistenti a livello locale, nazionale ed europeo. Includerà uno strumento online mediante il quale i minori potranno condividere con i responsabili politici le proprie opinioni su specifiche politiche e iniziative dell’UE.

1

La Vicepresidente Dubravka Šuica ha dichiarato: “La piattaforma per la partecipazione dei minori è una risposta diretta e concreta all’appello dei bambini e dei giovani a essere inclusi nel processo decisionale democratico. Nel corso della Conferenza sul futuro dell’Europa i minori hanno dimostrato il proprio impegno a contribuire a plasmare il futuro dell’Europa. Ora si tratta di collaborare con i minori e le parti interessate per responsabilizzare i minori stessi e contribuire a costruire la loro identità civica in tutta Europa. Se vogliamo costruire democrazie più forti e resilienti dall’interno, dobbiamo partire dalle generazioni più giovani.

1

Il 14º Forum europeo per i diritti dei minori, che si terrà dal 27 al 29 settembre, è una conferenza annuale che dà voce ai minori in quanto partecipanti attivi.

1

Il Commissario per la Giustizia, Didier Reynders, e il Commissario per la Gestione delle crisi, JaneLenarčič, parteciperanno al forum insieme agli attori chiave nel settore dei diritti dei minori degli Stati membri dell’UE, delle Nazioni Unite e delle organizzazioni per i diritti dei minori. Maggiori informazioni sul forum sono disponibili qui.


Data di pubblicazione 26 settembre 2022

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram