Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Da NextGenerationEu al PNRR. Iniziative e progetti per la Sicilia

Evento su ZOOM e in diretta streaming sulla pagina Facebook dello Europe Direct di Palermo facebook.com/euromedcarrefour.europedirect
20 dicembre 2021 ore 10.00 – 12.00

Per contribuire a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia di coronavirus, la Commissione europea, il Parlamento europeo e i leader dell’UE hanno concordato un piano di ripresa che aiuterà l’UE ad uscire dalla crisi e getterà le basi per un’Europa più moderna e sostenibile.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro, costituito per circa la metà da sovvenzioni, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica.

Italia Domani, il Piano di Ripresa e Resilienza presentato dall’Italia, prevede investimenti e un coerente pacchetto di riforme, a cui sono allocate risorse per 191,5 miliardi di euro finanziati attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza e per 30,6 miliardi attraverso il Fondo complementare. Il totale dei fondi previsti ammonta a di 222,1 miliardi. Sono stati stanziati, inoltre, entro il 2032, ulteriori 26 miliardi da destinare alla realizzazione di opere specifiche e per il reintegro delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione. Nel complesso si potrà quindi disporre di circa 248 miliardi di euro. A tali risorse, si aggiungono quelle rese disponibili dal programma REACT-EU che, come previsto dalla normativa UE, vengono spese negli anni 2021-2023. Si tratta di fondi per ulteriori 13 miliardi.

Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale. Il PNRR contribuirà in modo sostanziale a ridurre i divari territoriali, quelli generazionali e di genere. Il Piano destina 82 miliardi al Mezzogiorno su 206 miliardi ripartibili secondo il criterio del territorio (40 %) e prevede inoltre un investimento significativo sui giovani e le donne.

Il Piano si articola in 6 Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU.

Recente la pubblicazione di alcuni bandi:

  • per l’edilizia residenziale pubblica in Sicilia (233 milioni)
  • per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie a valere sul PNRR (250 milioni)

Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Direct di Palermo, con il sostegno dell’FSE Sicilia, in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, Commissione Europea, Agenzia della Coesione, la Regione Sicilia, il Comune di Palermo organizzerà il 20 dicembre 2021 un seminario online dal titolo:

Da NextGenerationEU al PNRR. Iniziative e progetti per la Sicilia

Programma da confermare

Leoluca Orlando, Sindaco Comune di Palermo, ANCI Sicilia
Gaetano Armao, Assessore dell’economia – Vicepresidente della Regione, Comitato delle Regioni – CdR

Roberto Lagalla, Assessore Regionale dell’istruzione e Formazione Professionale, Regione Sicilia

Marco Falcone, Assessore delle infrastrutture e della mobilità

Fabrizio Spada, Responsabile relazioni istituzionali, Ufficio Parlamento Europeo in Italia

Adelaide Mozzi, Member of Recovery and Resilience Task Force – Secretariat-General,
Rappresentanza in Italia Commissione Europea

Dipartimento opere pubbliche, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili,

Giuseppe Guerrini, Responsabile della misura “beni confiscati” del PNRR,
Componente NUVEC – Nucleo verifica e controllo Area 1, Agenzia per la Coesione Territoriale

Francesca Ubertini, Agenzia per la Coesione Territoriale

Federico Amedeo Lasco, Dirigente generale, Dipartimento Programmazione Regione Sicilia

Modera, giornalista 

YouTube
Instagram