Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Comuni, Città e Pnrr: gli incontri sulle risorse da utilizzare e le sfide da affrontare

“I comuni e le città nel PNRR: le risorse e le sfide”, iniziative rivolte agli amministratori locali per analizzare nel dettaglio le opportunità offerte dal Piano

I Comuni e le Città ricoprono un ruolo centrale all’interno di Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, come realizzatori di gran parte dei progetti con ricadute immediati sui territori. Per approfondire i compiti e le sfide che si trovano davanti i Comuni e le Città, è stata organizzata in diverse città italiane una serie di incontri, ‘I Comuni e le Città nel Pnrr: le risorse e le sfide’, rivolti ad amministratori, dirigenti e funzionari locali, per analizzare nel dettaglio le opportunità offerte dal Pnrr.

Nel corso degli incontri verrà fornito un quadro generale del Pnrr e delle risorse disponibili, con particolare attenzione all’impianto innovativo e al ruolo di milestone e target. Al centro dell’agenda, ci sarà il ruolo dei Comuni e delle Città, con un particolare riferimento alle principali linee di intervento di loro interesse, con specifici focus sulle risorse disponibili e sui tempi di attuazione, nonché alle iniziative di supporto per la messa a terra degli investimenti. Verranno inoltre trattati gli aspetti relativi al flusso dei rimborsi comunitari, alla rendicontazione ed al controllo per il conseguimento dei target, dei milestone e delle spese progettuali.

Saranno presenti agli incontri rappresentanti della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Ragioneria dello Stato e dell’Associazione Nazionale dei Comuni. Le prime due tappe si svolgeranno in modalità digitale e sarà possibile parteciparvi iscrivendosi attraverso il modulo disponibile in questa pagina. Per le tappe successive si potrà prendere contatto direttamente con l’Anci regionale di riferimento.

È possibile scaricare qui il calendario degli incontri.

È possibile scaricare qui le slide degli incontri.

YouTube
Instagram