Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

International Day of the Girl 2021

Si celebra oggi in tutto il mondo l’International Day of the Girl 2021 dal tema “Generazione digitale. La nostra generazione”.

La Giornata ha lo scopo di mettere i giovani al centro dell’attenzione per esplorare come colmare i divari di genere nell’accesso digitale e nelle competenze, sostenere spazi online sicuri e sfruttare il potere della tecnologia per far progredire l’istruzione, la leadership delle ragazze adolescenti e delle donne.

L’uguaglianza di genere nell’alfabetizzazione digitale è anche un motore di crescita economica, un business competitivo e un vantaggio nazionale.

Eppure attualmente:

  • Il divario di genere tra gli utenti globali di Internet sta crescendo, dall’11 per cento nel 2013 al 17 per cento nel 2019, e più ampio nei paesi meno sviluppati del mondo, al 43%.
  • 2,2 miliardi di persone sotto i 25 anni non hanno accesso a internet a casa, e le ragazze hanno maggiori probabilità di essere tagliate fuori.
  • A livello globale, la percentuale di donne tra i laureati in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) è inferiore al 15 per cento in oltre due terzi dei paesi.
  • Nei paesi a medio e alto reddito, solo il 14 per cento delle ragazze che hanno ottenuto i migliori risultati in scienze o matematica trovano lavoro nei settori delle scienze e dell’ingegneria, rispetto al 26 per cento dei ragazzi con i migliori risultati.
  • Solo il 22 per cento dei professionisti dell’intelligenza artificiale (AI) a livello globale sono donne, un enorme divario di genere per chi è attualmente al centro della progettazione degli algoritmi che avranno un impatto su tutte le nostre vite.
YouTube
Instagram