Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Volontariato in Europa nel settore Ambiente e Ecologia

L’inquinamento, il cambiamento climatico, il declino della biodiversità di piante e animali, disastri naturali sempre più frequenti, sono solo alcune delle problematiche ambientali del nostro tempo. Sempre più giovani si interessano a questa tematiche e vogliono mettersi in gioco per contribuire a trovare una soluzione. Attivarsi nel settore del volontariato ambientale è importante perché ci permette di  di esprimere un impegno ecologico, socio-politico, e di contribuire a influenzare, seppur in piccolo, alla risoluzione delle problematiche ambientali. E’ inoltre un ottimo modo di acquisire una serie di competenze importanti per lo sviluppo personale e professionale.

Sono tante le organizzazioni in Europa che coinvolgono volontari, a diverso titolo. Di seguito abbiamo selezionato alcune ong e portali di diversi Paesi europei, che offrono delle opportunità di volontariato nel settore dell’ambiente e dell’ecologia. 

Cipro.
Progetto per la conservazione delle tartarughe 

Possibilità di volontariato per il progetto di conservazione delle tartarughe marine. Informatevi su questo progetto affascinante e su come iscriversi e scaricare i moduli di iscrizione. Le vacancies sono pubblicate nella sezione job. 
http://www.seaturtle.org/jobs/ 
 

Germania
German Young Naturefriends

Operano in diversi gruppi regionali e locali. Molti dei loro eventi si svolgono in una delle nostre 400 case sparse in tutto il paese.
https://www.naturfreundejugend.de/english

Germania 
Anno ecologico con FÖJ
In Germania è possibile realizzare un “anno educativo” nella protezione dell’ambiente. L’offerta è riservata ai giovani che hanno lasciato la scuola e hanno un’età compresa tra i 16 ei 27 anni. 
https://foej.de/en/start-eng/

Grecia.
Archelon: Associazione per la protezione della tartaruga marina

Scoprite gli obiettivi di questo interessante progetto a favore della natura. L’organizzazione è alla ricerca di volontari: troverete maggiori dettagli sito.
http://www.archelon.gr/index_eng.php 

Grecia
Archipelago: Isole Egee

Archipelago è un’organizzazione ambientalista dedita alla tutela dell’ambiente locale, che promuove la ricerca scientifica sull’habitat naturale marino e terrestre delle isole Egee. Partecipate alle attività di volontariato di ripulitura e recupero di aree di particolare valore naturalistico.
https://archipelago.gr/en/get-involved/placements-and-internships/

Irlanda
Elenco di ong irlandesi che si occupano di ambiente.
http://www.activelink.ie/content/irish-links/environment

Lussemburgo
Greenpeace 

Sei motivato? Visita questo sito e scopri le interessanti opportunità di volontariato offerte da questa organizzazione internazionale! Occorre avere almeno 18 anni e risiedere in Lussemburgo. Alcune informazioni sono disponibili in tedesco e altre in francese.
http://www.greenpeace.org/luxembourg/fr/Devenez-Benevole/ 

Malta
Amici della Terra

Vi interessano i problemi ambientali? Informatevi su questa organizzazione, sulle diverse campagne che promuove e partecipate anche voi.
https://foemalta.org/get-involved/vacancies/voluntary-work/ 

Repubblica Ceca
Tam Jdem!

Il progetto Tamjdem offre opportunità di effettuare weekend all’insegna del volontariato ecologico in diverse parti della Repubblica Ceca. 
https://tamjdem.cz/events-calendar?lang=en

Spagna
SEO / BirdLife

SEO / BirdLife è la più antica ONG ambientale in Spagna. Fondata nel 1954, la loro missione è rimasta la stessa da allora: con gli uccelli come bandiera, intendono preservare la biodiversità con la partecipazione e il coinvolgimento della società.
https://seo.org/voluntariado/.

YouTube
Instagram