Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Borse di studio per il Giappone Undergraduate Student

La borsa permette di frequentare un’università giapponese, fino al conseguimento della laurea

Sono aperte le iscrizioni per la borsa di studio Undergraduate Students, offerte dal MEXT (Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology) per gli aa.aa. 2021-2026. La borsa è riservata a cittadini italiani in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Attenzione: la possibilità di portare avanti la selezione nei periodi e nelle date sotto indicate è suscettibile di variazioni (fino all’estrema ipotesi della cancellazione) causate da eventuali ricadute o chiusure legate alla situazione dei contagi da nuovo coronavirus. In caso di novità a riguardo, aggiorneremo questa pagina con ulteriori informazioni.

Destinatari
Possono candidarsi i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti: 
• Nazionalità: i candidati devono possedere la cittadinanza italiana; sono esclusi coloro che posseggono la cittadinanza giapponese.
• Età:  i candidati devono essere nati dopo il 1° aprile 1996.
• Istruzione: i candidati devono possedere – entro marzo 2021 – il diploma di scuola di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore).
• Partenza: i candidati dovranno partire per il Giappone fra il 1° e il 7 aprile 2021 (o comunque dovranno raggiungere il Giappone entro la data indicata dall’università). Sono esclusi dalla borsa di studio:
– coloro che non possono recarsi in Giappone nelle date designate dal MEXT o dall’università giapponese;
– coloro che in passato hanno già conseguito una borsa di studio del governo giapponese;
– coloro che presentano contemporaneamente domanda per un’altra borsa di studio del MEXT;
– studenti iscritti ad un’università giapponese.
– per ulteriori dettagli sui requisiti richiesti ai candidati, si prega di consultare quanto riportato nelle Application Guidelines.

Campo di studio
I candidati sono tenuti a scegliere la materia in cui laurearsi all’interno dei corsi descritti nelle Application Guidelines (“2. Fields of Study”).

Periodo della borsa di studio
La borsa di studio dura circa 5 anni, da aprile 2021 a marzo 2026, incluso il periodo di 1 anno dedicato al corso di lingua giappponese e altre materie necessarie. La borsa durerà 7 anni per studenti di medicina, odontoiatria, veterinaria o farmacologia (corso di 6 anni)
I candidati che sono già in possesso di una sufficiente conoscenza della lingua giappponese, o che intendono iscriversi ad un’università che non richiede la conoscenza del giapponese (tramite collocamento diretto), possono evitare di frequentare il corso preparatorio di 1 anno, e nel loro caso la borsa di studio durerà 4 anni (o 5 nei casi sopra descritti).

Importo
La borsa di studio prevede un importo di 117mila yen mensili. Copre inoltre il biglietto aereo di andata e ritorno in classe turistica (la borsa non copre gli spostamenti interni al Giappone né le tasse aeroportuali, che rimangono a carico del borsista) e le tasse universitarie.

Scadenza
E’ possibile candidarsi entro il 30 Luglio 2020 ore 8.00 a.m.
Per candidarsi e maggiori informazioni consultare i link di riferimento. 

Contatti

Ufficio Culturale (Undergraduate Students)
Ambasciata del Giappone in Italia
Via Quintino Sella, 60
00187 – Roma

Per qualsiasi domanda o dubbio riguardante la borsa di studio, scrivere a ryugaku@ro.mofa.go.jp o contattare il numero 06-487-991.

Siti di Riferimento

YouTube
Instagram