Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Dialogo sulla sostenibilità e il Green Deal europeo (ricordando la Festa dell’Europa)

Webinar   8 Maggio 2020 – ore 10:00 Ciclo: “Lezioni d’Europa 2020”

per iscriversi al webinar http://eventipa.formez.it/node/219014
per info su come registrarsi: http://eventipa.formez.it/node/1504
Termine iscrizioni: Giovedì, 7 Maggio, 2020 – 23:30

Il ciclo on-line “A lezioni d’Europa” è un percorso realizzato nell’ambito del progetto “COMUNICAZIONE FSE REGIONE SICILIANA – Supporto all’attuazione della strategia di comunicazione del POR FSE” – Linea 3 – Comunicazione on line, organizzato in collaborazione con lo Europe Direct dell’Università di Siena, con il coinvolgimento dello Europe Direct Euromed Carrefour Sicilia, dello Europe Direct Trapani e dello Europe Direct Roma Innovazione.

Il ciclo è un format informativo e formativo dell’Università di Siena che, in collaborazione con il Formez PA e l’assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione siciliana  si propone, con una serie di webinar della durata circa 1:30, di informare e coinvolgere i cittadini nella discussione sui temi più attuali relativi al funzionamento e alle politiche dell’Unione europea con l’obiettivo di rendere gli individui più consapevoli del proprio status di cittadini europei e dei diritti ed obblighi che da esso derivano.

Il percorso, gratuito, si propone di fornire un quadro di lettura, attraverso il contributo di esperti di varie discipline delle prospettive e delle problematicità che nel 2020, anno di chiusura del programma strategico denominato Europa 2020, potranno influenzare il funzionamento dell’Unione europea e delle sue politiche.

I relatori sono docenti ed esperti di tematiche europee dell’Università di Siena che cura anche il coordinamento scientifico del ciclo delle lezioni.
Il percorso si rivolge a coloro che vogliono avvicinarsi alle tematiche dell’Unione europea indipendentemente dal tipo di formazione culturale o di professione. È possibile partecipare anche alle singole iniziative. La data di inizio è l’8 maggio e prevede l’organizzazione di una serie di webinar di cui il primo organizzato sotto forma di “dialogo sulla sostenibilità” e “Green Deal”.

Il percorso si conclude il 12 giugno.  
Gli incontri si tengono ogni venerdì.
Gli eventi sono riservati in via prioritaria ai cittadini siciliani e al personale tecnico amministrativo dell’Università di Siena per i quali rappresenta formazione obbligatoria (eccetto la giornata del 15 maggio), e in generale a tutti i cittadini interessati ad approfondire le tematiche presentate durante il ciclo.  

L’evento dell’8 maggio “Dialogo sulla sostenibilità e il Green Deal europeo è stato pensato come un dialogo tra docenti che si confrontano sui temi della sostenibilità ed è articolato in due parti:

  • la prima parte vuole ricordare la ricorrenza della Festa dell’Europa che si celebra il 9 maggio. La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, il 9 maggio 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman lanciò la sua idea di una nuova forma di cooperazione economica e politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio, come primo passo per un più ampio processo di integrazione europea. Il trattato che dava vita alla Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA) venne firmato a Parigi appena un anno dopo. La dichiarazione di Schuman è considerata quindi l’atto di nascita del processo di integrazione che ha portato all’attuale Unione europea.
  • la seconda parte, in un dialogo a più voci, tratta nello specifico le novità del Green Deal europeo, una delle iniziative più rilevanti della nuova Commissione Europea presieduta da Ursula Von Der Leyen. Il tema viene analizzato in connessione con le esigenze che derivano dalla sfida per la sostenibilità che l’Unione Europea si trova in questi anni ad affrontare, nel contesto di una crescente emergenza climatica ed ambientale. Per superare queste sfide, l’Unione Europea ha promosso il Green Deal come una nuova strategia per un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva in cui nel 2050 non siano più generate emissioni nette di gas a effetto serra, la crescita economica sia dissociata dall’uso delle risorse, e nessuna persona e nessun luogo siano trascurati. Il Green Deal europeo costituisce la tabella di marcia per rendere sostenibile l’economia dell’Unione Europea e dovrà essere realizzato trasformando le sfide climatiche ed ambientali in opportunità e rendendo la transizione equa e inclusiva per tutti.

Calendario dei webinar successivi:

Webinar di chiusura

Programma dell’evento: 

10.00 Introduzione alla giornata

10.10 Saluti istituzionali

Vito Borrelli, Capo f.f. della Rappresentanza in Italia della Commissione europea (da confermare)

10.20 – 11.30 Dialogo tra:

Prof. Massimiliano Montini, docente di Diritto dell’Unione Europea, responsabile scientifico del Centro EDIC Siena, e Co-Direttore del Gruppo di Ricerca R4S presso l’Università di Siena

Prof. Daniele Pasquinucci, docente di Storia delle relazioni internazionali e titolare della Cattedra Jean Monnet in Storia dell’integrazione europea presso l’Università di Siena

Prof. Simone Bastianoni, docente di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali e Co-Direttore del Gruppo di Ricerca Ecodynamics presso l’Università di SienaTermine iscrizioni: Giovedì, 7 Maggio, 2020 – 23:30Destinatari: cittadini

Il ciclo on-line “A lezioni d’Europa” è un percorso realizzato nell’ambito del progetto “COMUNICAZIONE FSE REGIONE SICILIANA – Supporto all’attuazione della strategia di comunicazione del POR FSE” – Linea 3 – Comunicazione on line, organizzato in collaborazione con lo Europe Direct dell’Università di Siena, con il coinvolgimento dello Europe Direct Euromed Carrefour Sicilia, dello Europe Direct Trapani e dello Europe Direct Roma Innovazione.

 

YouTube
Instagram