Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

L’Eurogruppo si accorda sulla risposta coordinata al COVID-19

Ieri l’Eurogruppo si è riunito in videoconferenza per discutere di una risposta strategica coordinata per contribuire a contenere il diffondersi del COVID-19 e a mitigarne gli effetti socioeconomici negativi. L’Eurogruppo ha convenuto sulla necessità di una risposta strategica immediata, ambiziosa e coordinata, ha elaborato una prima serie di misure nazionali ed europee da adottare e ha definito un quadro per interventi futuri per far fronte agli sviluppi e sostenere la ripresa economica.

La Commissione si compiace della volontà dell’Eurogruppo di fare tutto il necessario per affrontare efficacemente le sfide in corso, ripristinare la fiducia e sostenere una ripresa rapida. I Vicepresidenti esecutivi Valdis Dombrovskis e Margrethe Vestager e il Commissario Paolo Gentiloni hanno presentato le proposte della Commissione per attenuare le conseguenze socioeconomiche negative dell’epidemia di COVID-19. Queste proposte, che comprendono tra l’altro l’uso di tutta la flessibilità dei quadri degli aiuti di Stato e di bilancio, la mobilitazione del bilancio dell’UE per consentire al gruppo BEI di fornire liquidità a breve termine alle PMI e lo stanziamento di 37 miliardi di EUR per la lotta al COVID-19 nel quadro dell’iniziativa di investimento in risposta al coronavirus, sono state accolte con favore dall’Eurogruppo. La dichiarazione del Commissario Gentiloni alla conferenza stampa che è seguita all’Eurogruppo è disponibile qui.
La dichiarazione dell’Eurogruppo è disponibile qui .

fonte: Commissione Europea https://ec.europa.eu/italy/news/20200317_eurogruppo_si_accorda_risposta_coordinata_al_coronavirus_it

 

Facebook
Facebook
YouTube
Instagram