Scadenza: 8 agosto 2024. – È iniziata la seconda fase della Young Talent Pipeline, l’iniziativa lanciata dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), in collaborazione con il Programma Volontari delle Nazioni Unite (UNV), che mira a coinvolgere giovani talenti per diventare futuri leader nei settori dell’ambiente, della lotta all’inquinamento e dell’azione per il clima.
.
Partendo dagli sforzi della prima fase, il Programma apre diversi incarichi per professionisti all’inizio della carriera che vogliano contribuire al mandato dell’UNEP, ovvero di ispirare, informare e consentire alle nazioni e ai popoli di migliorare la loro qualità di vita, affrontando le sfide ambientali più urgenti.
.
In questa nuova fase, verranno coinvolti 13 giovani talenti, con esperienza rilevante e una passione per l’ambiente, disposti a elaborare soluzioni per combattere il cambiamento climatico, l’inquinamento e la perdita di biodiversità.
.
I volontari delle Nazioni Unite reclutati nella Young Talent Pipeline avranno accesso a opportunità di apprendimento e sviluppo professionale, tra cui una serie di programmi di apprendimento online.
.
Sede e date
I candidati selezionati presteranno servizio presso la sede dell’UNEP a Nairobi, in Kenya.
L’inizio degli incarichi è previsto per novembre 2024 e la durata di 12 mesi, con possibilità di proroga.
.
Incarichi disponibili
Per questa tornata sono disponibili i seguenti incarichi:
- Specialista in ecosistemi acquatici;
- Specialista in governance oceanica;
- Specialista del portafoglio di sistemi di allerta precoce per il clima;
- Specialista in tecnologie digitali ed emergenti;
- Specialista in tessuti sostenibili;
- Specialista del coinvolgimento degli stakeholder;
- Specialista in mobilità sostenibile;
- Specialista in infrastrutture informatiche;
- Specialista dei mercati del carbonio;
- Specialista di città più verdi;
- Funzionario legale associato (diritto del clima);
- Specialista in politica scientifica;
- Specialista in comunicazione interna.
.
Requisiti
I candidati devono avere un’età massima di 33 anni, essere in possesso di titoli accademici in aree pertinenti e avere tre anni di esperienza professionale nel settore.
.
Opzioni di candidatura
È possibile candidarsi per l’incarico in loco oppure online.
Lo status dei volontari è diverso per gli incarichi in loco e online. I volontari online condividono volontariamente il loro tempo e le loro competenze e non ricevono compensi finanziari di alcun tipo. Per maggiori informazioni consultare le specifiche Condizioni.
.
Come candidarsi
Per candidarsi agli incarichi UNV, è necessario registrarsi nell’UNV Global Talent Pool sulla United Volunteering Platform (UVP).
.
Contatti
Link alla sezione Contatti.
.
Siti di Riferimento
fonte portaledeigiovani.it