Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

La Commissaria Kyriakides in Moldova per discutere di questioni fondamentali di salute e sicurezza alimentare

.

Nel corso della visita, la Commissaria Kyriakides terrà incontri bilaterali con Maia Sandu, Presidente della Moldova, Dorin Recean, Primo ministro della Moldova, e Ala Nemerenco, Ministra della Salute, al fine di sottolineare l’impegno della Commissione a sostenere la Moldova nelle sue aspirazioni all’allargamento e a fornire assistenza tecnica e finanziaria in tutti i settori strategici, compresi la sanità pubblica e la sicurezza alimentare.

.

Martedì la Commissaria Kyriakides firmerà, insieme alla Ministra Nemerenco, l’associazione della Moldova all’accordo di aggiudicazione congiunta dell’UE per le contromisure mediche. Istituito nel 2014, il meccanismo di aggiudicazione congiunta dell’UE consente ai paesi partecipanti di acquistare congiuntamente contromisure mediche, garantendo nel contempo un accesso equo, prezzi equilibrati e un miglioramento della sicurezza dell’approvvigionamento e della preparazione alle minacce gravi per la salute. Attualmente 37 paesi partecipano al meccanismo.

La Commissaria Kyriakides visiterà con la Ministra Nemerenco l’Istituto oncologico moldavo e l’Unità di accoglienza di emergenza dell’Istituto di medicina d’urgenza. Entrambe le istituzioni ricevono finanziamenti e sostegno dell’UE per rafforzare la diagnosi, la terapia, l’assistenza e la ricerca sul cancro, nonché la fornitura di servizi medici di emergenza efficaci e completi.

.

La visita fa seguito alla prima conferenza intergovernativa UE-Moldova tenutasi il 25 giugno per avviare i negoziati di adesione.

.

Nel febbraio 2023 la Moldova ha inoltre firmato un accordo di associazione al programma EU4Health, che la rende un partecipante paritario e un contributore attivo alle azioni finanziate dal programma.


Data di pubblicazione 8 luglio 2024

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram