Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

La Commissione interviene per garantire il recepimento completo e tempestivo delle direttive dell’UE

.

A tal fine la Commissione si accinge ad inviare una lettera di costituzione in mora agli Stati membri che non hanno comunicato le misure nazionali di recepimento delle direttive in questione, il cui termine di recepimento è scaduto di recente. In questo caso, 3 Stati membri non hanno ancora notificato misure di recepimento complete di due direttive dell’UE, che contengono esenzioni per l’uso del piombo nei dispositivi medici e del mercurio nei reometri.

.

Nel maggio 2023 la Commissione ha adottato due direttive delegate che modificano la direttiva RoHS per le apparecchiature elettriche ed elettroniche, consentendo l’uso del piombo e del mercurio a determinate condizioni.

.

La direttiva (UE) 2023/1526, che modifica la direttiva 2011/65/UE, autorizza il piombo come stabilizzatore termico del cloruro di polivinile impiegato come materiale di base nei sensori utilizzati nei dispositivi medico-diagnostici in vitro. La sostituzione del piombo in tali sensori è in corso. Tuttavia, per alcune specifiche schede sensori, i fabbricanti necessitano ancora di un’esenzione e di un maggiore periodo di tempo per sviluppare materiali conformi. Analogamente, la direttiva (UE) 2023/1437, che modifica l’allegato IV della direttiva 2011/65/UE, consente l’uso del mercurio nei trasduttori di pressione di fusione per i reometri capillari a determinate condizioni.

.

In numerosi modelli si è già provveduto a sostituire il mercurio con altri materiali, ma poiché il mercurio è utilizzato ad alta temperatura e ad alta pressione, tali materiali sostitutivi non possono ancora essere utilizzati in modo affidabile. Per continuare a consentire l’uso del piombo e del mercurio per questi usi specifici, gli Stati membri devono innanzitutto recepire le direttive delegate. Qualora non lo facciano potrebbero sorgere seri problemi per i settori interessati. Il Belgio, Malta e la Slovenia non hanno recepito nessuna di queste direttive delegate nel diritto nazionale entro il termine del 29 febbraio 2024.

.

Gli Stati membri interessati dispongono ora di 2 mesi per rispondere alle lettere di costituzione in mora e completarne il recepimento delle direttive. In caso contrario la Commissione può decidere di emettere un parere motivato


Data di pubblicazione 26 marzo 2024

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram