Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

9a relazione sulla coesione: la politica di coesione continua a ridurre le lacune nelle regioni e negli Stati membri dell’UE

.

Sono stati compiuti grandi passi avanti per ridurre i divari esistenti tra gli Stati membri e le regioni, rafforzare il mercato unico dell’UE e garantire che l’UE continui a investire nel capitale umano e nello sviluppo sostenibile. Sfruttare appieno il potenziale di ciascuna regione rafforza la competitività e la resilienza dell’Unione nel suo complesso.

.

Ogni tre anni la Commissione pubblica la sua relazione sulla coesione; tale relazione valuta lo stato attuale della coesione economica, sociale e territoriale dell’UE, presenta i progressi compiuti e gli insegnamenti tratti e illustra il ruolo dell’UE come motore dello sviluppo regionale.

.

La relazione è basata sui dati, presentando l’evoluzione della coesione in base a un’ampia gamma di indicatori, quali la prosperità, l’occupazione, i livelli di istruzione e la governance. Inoltre analizza le tendenze e le sfide emergenti, consentendo di comprendere in che modo esse incidono sulle regioni dell’UE. 

.

Ad esempio, la relazione evidenzia che alla fine del 2022 i finanziamenti della politica di coesione tra il 2014 e il 2020 avevano sostenuto oltre 4,4 milioni di imprese e creato 370 000 posti di lavoro in tali imprese.

.

Un quadro più chiaro di ciò che è stato realizzato e di ciò che deve ancora essere fatto guiderà le politiche e gli investimenti dell’UE per aiutare le regioni a conseguire una crescita equilibrata e sostenibile a lungo termine.

.

Maggiori informazioni sono disponibili online nel comunicato stampa e nella scheda informativa


Data di pubblicazione 27 marzo 2024

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram