Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

L’UE compie un importante passo in avanti nella fornitura di aiuti umanitari ai palestinesi a Gaza

.

L‘UE ha finora organizzato 41 voli del ponte aereo per fornire oltre 1 800 tonnellate di aiuti ai palestinesi attraverso l’Egitto, e sta esplorando ulteriori mezzi per distribuire forniture salvavita, anche mediante un corridoio marittimo e lanci aerei in collaborazione con i partner umanitari.

.

Dopo aver visitato ieri la Cisgiordania e la Giordania, il Commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, oggi si trova in Israele per concludere la sua visita in Medio Oriente volta a ribadire l’impegno dell’UE nel mobilitare tutti i mezzi possibili per fornire aiuti umanitari ai palestinesi in difficoltà.

.

In Israele il Commissario ha incontrato il Ministro degli Affari esteri israeliano, il Coordinatore israeliano delle attività del governo nei territori (COGAT) e i partner umanitari dell’UE sul campo, e ha condiviso l’invito inequivocabile dell’Unione a proteggere i civili e a garantire un accesso libero e sicuro agli aiuti umanitari in tutta Gaza, ribadendo al contempo la richiesta di rilasciare tutti gli ostaggi.

.

Oggi il Commissario si è recato in visita a Kerem Shalom, il valico di frontiera israeliano nella Striscia di Gaza, per sottolineare l’importanza fondamentale di consentire un accesso umanitario libero e sicuro attraverso tutti i valichi di frontiera, aprendone contemporaneamente di ulteriori, anche a nord di Gaza.

.

Il Commissario ha inoltre visitato il kibbutz di Nir Oz, uno dei numerosi siti oggetto degli efferati attentati terroristici di Hamas del 7 ottobre.

.

Un comunicato stampa è disponibile online


Data di pubblicazione 7 marzo 2024

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram