Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Borse di studio Fulbright per progetti di ricerca presso università USA


Ecco le opportunità in scadenza a Febbraio, rivolte a ricercatori.  

0

1) Borse di studio Fulbright Research Scholar per progetti di ricerca presso Università negli Stati Uniti riservate ad assegnisti di ricerca, ricercatori universitari, professori associati, professori a contratto, studiosi indipendenti (a.a. 2024-25).

0

Il concorso Fulbright – Research Scholar offre l’opportunità di trascorrere un soggiorno di ricerca presso università statunitensi per l’attuazione di progetti di ricerca i cui risultati possano essere di beneficio per la comunità accademica e scientifica internazionale. Il progetto di ricerca, che può avere la durata di minimo quattro (4) – massimo nove (9) mesi, potrà svolgersi presso un’università statunitense proposta dal ricercatore, previa lettera d’invito da parte del Dipartimento ospitante.

0

Destinatari
Le borse di studio Fulbright – Research Scholar sono offerte ai cittadini italiani con i seguenti requisiti:
1. Appartenenza a una delle seguente categorie: Assegnisti di ricerca in possesso di un Dottorato di ricerca; Ricercatori universitari a tempo determinato e a tempo indeterminato; Professori associati; Professori a contratto; Studiosi indipendenti in campo artistico.
2. I candidati devono godere di affiliazione accademica presso un centro di ricerca/università italiana o europea (tranne la categoria studiosi  indipendenti);
3. I candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana.

0

Il borsista Fulbright – Research Scholar deve disporre inoltre delle seguenti qualità:
– Capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti;
– Esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali;
– Potenziali doti di leadership;
– Desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia;
– Desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio Paese.

0

Condizioni
Il concorso Fulbright – Research Scholar offre borse di studio fino a $12,000 per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso università statunitensi.Ciascuna borsa di studio comprende inoltre un contributo di €1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1.

0

Discipline ammesse
Progetti di ricerca in tutte le discipline, ad eccezione delle specializzazioni cliniche di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria, Scienze Infermieristiche e Psicologia.


2)  International Computer Science Institute (ICSI). Una borsa di studio per svolgere periodi di ricerca nell’a.a. 2024-25. Il concorso è destinato a assegnisti di ricerca presso centri di ricerca o università italiani che abbiano conseguito il dottorato di ricerca nei tre anni precedenti la scadenza del concorso.

0

Il concorso offre a assegnisti di ricerca italiani l’opportunità di attuare progetti di ricerca presso l’omonimo istituto www.icsi.berkeley.edu/icsi, da svolgersi durante l’a.a. 2024-25, con durata di sei (6) mesi. 

0

Destinatari
La borsa di studio International Computer Science Institute (ICSI) si rivolge a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
1. Cittadinanza italiana;
2. Assegnisti di ricerca presso centri di ricerca o università italiani;
3. Dottorato di ricerca presso istituzioni italiane nei tre (3) anni precedenti la scadenza del concorso.

0

Il borsista International Computer Science Institute (ICSI) deve disporre inoltre delle seguenti qualità:
– Capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti;
– Esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali;
– Potenziali doti di leadership;
– Desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia;
– Desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio Paese.

0

Condizioni
Il concorso International Computer Science Institute (ICSI) offre fino a due (2) borse di studio di $50,000 o una (1) da $25,000 per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso l’ICSI. L’entità della borsa dipenderà dalla durata del soggiorno.
La borsa di studio comprende inoltre un contributo di €1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1.


Scadenza per entrambe le opportunità 5 Febbraio 2024. 
Per maggiori informazioni consultare i link di riferimento.

0

Contatti
The U.S.-Italy Fulbright Commission
via Castelfidardo, 8 – Roma 00185
Phone:(+39) 06/4888.211
Email: info@fulbright.it
Website: www.fulbright.it

0


YouTube
Instagram