Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Nuovi modi per combattere il traffico di migranti

La presidente della Commissione von der Leyen

Nella storia dell’umanità, le persone si sono sempre spostate. Ma mai prima d’ora il business del contrabbando è stato così redditizio e così mortale. La mobilità umana è un dato di fatto. Il traffico di migranti non dovrebbe esserlo. Può essere sconfitto. E’ una questione di volontà politica. E possiamo farcela solo insieme“.

0

Ogni anno migliaia di persone perdono la vita a causa del traffico di migranti. Per combattere questa attività criminale mortale, la Commissione ha lanciato l’Alleanza globale per contrastare il traffico di migranti. L’alleanza si concentrerà sulla prevenzione, la risposta e le alternative alla migrazione irregolare, anche affrontando le cause profonde della migrazione irregolare e facilitando i percorsi legali.

0

La Commissione propone inoltre di aggiornare le norme dell’UE per prevenire e combattere il traffico di migranti

  • armonizzare ulteriormente le norme nei paesi dell’UE, qualificare come reato il favoreggiamento dell’ingresso, del transito e del soggiorno illegali di cittadini di paesi terzi e inasprire le pene per i trafficanti
  • rafforzare il ruolo di Europol, l’agenzia di contrasto dell’UE, nella lotta contro il traffico di migranti, aumentando le risorse finanziarie e umane a sua disposizione

0

Alimentato dalle crisi in tutto il mondo, il traffico criminale di migranti verso l’UE, che attira persone disperate con bugie, sta raggiungendo nuove vette. Le organizzazioni criminali che utilizzano rotte terrestri, marittime e aeree, in genere stipano centinaia di persone su piccole imbarcazioni, quando viaggiano per mare. Ciò ha portato a ben 28.000 persone annegate o disperse nel Mar Mediterraneo dal 2014. La tragica perdita di vite umane deve finire.

0

Per maggiori informazioni


Data di pubblicazione 28 novembre 2023

Autore Direzione generale della Comunicazione


YouTube
Instagram