Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

L’UE chiede di porre fine alla violenza contro le donne

0

La violenza contro le donne e le ragazze è una minaccia per metà dell’umanità, online e offline. Colpisce tutte le donne e assume molte forme, tra cui la violenza fisica, sessuale o psicologica, nonché l’abuso economico e lo sfruttamento.

0

  • Una donna su tre, sia nell’UE che nel mondo, ha subito violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita.
  • Almeno due donne alla settimana vengono uccise nell’UE da un partner intimo o da un familiare.
  • Il 32% degli autori di molestie sessuali nell’UE proviene dal contesto lavorativo.

0

Tutto questo deve finire. Ogni anno, il 25 novembre, l’UE celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per rinnovare il suo impegno a eliminare la violenza contro le donne e le ragazze nell’UE e nel resto del mondo e per invitare ad agire in solidarietà con le vittime e le sopravvissute.

0

L’UE protegge le donne e i bambini dalla violenza di genere e domestica attraverso la legislazione, misure pratiche e il sostegno finanziario. Nel 2022 la Commissione ha adottato una proposta relativa alla prima legge a livello dell’UE per combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica. La proposta mira a garantire che le forme più gravi di violenza contro le donne siano criminalizzate in tutta l’UE, come lo stupro, le mutilazioni genitali femminili e la violenza di genere online, compresi lo stalking online e la condivisione non consensuale di immagini intime. L’adesione dell’UE alla convenzione di Istanbul nel 2023 è un’altra pietra miliare fondamentale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dimostra chiaramente il nostro impegno a intensificare le azioni contro la violenza di genere in tutti i 27 Stati membri.

0

La violenza contro le donne è inaccettabile. La Commissione europea mantiene il suo impegno a costruire una società in cui la violenza contro le donne sia prevenuta, condannata e perseguita quando si verifica.

0

Per maggiori informazioni


Data di pubblicazione 24 novembre 2023

Autore Direzione generale della Comunicazione


YouTube
Instagram