Tra il Black Friday e lo shopping prenatalizio, le consegne online inondano le porte, spesso in scatole di grandi dimensioni con imballaggi di plastica in eccesso. Due progetti LIFE affrontano le sfide del riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti.
0
Secondo Eurostat, nel 34 gli europei hanno generato 6,2020 kg di rifiuti di imballaggio in plastica, di cui solo 13,0 kg sono stati riciclati. Rimangono 21,6 kg a persona destinati alle discariche, agli inceneritori o all’ambiente.
0
Nel corso del loro ciclo di vita, due progetti LIFE miravano ad affrontare il problema dei rifiuti derivanti dagli imballaggi e dalla produzione di calzature: rispettivamente LIFE RECYPACK e LIFE ECOTEX.
0
LIFE RECYPACK raccoglie e ricicla i rifiuti commerciali di imballaggio in plastica (CPPW) provenienti da centri commerciali, negozi e grandi catene di distribuzione. Il progetto ha gestito due impianti di riciclaggio in Ungheria e Spagna, producendo plastica riciclata per fabbricare nuovi prodotti in plastica. La chiave del progetto è stato lo sviluppo di quattro processi in Spagna e in Italia. Il primo processo ha raccolto CPPW dai centri commerciali commerciali. Il secondo ha raccolto CPPW da piccoli negozi, con 42 negozi partecipanti. Il terzo ha istituito un programma di logistica inversa in cui le più grandi società di distribuzione commerciale fornivano rifiuti di plastica per il riciclaggio. Il quarto ha adattato i siti di raccolta dei rifiuti esistenti e ha fornito incentivi a coloro che depositavano CPPW.
0
Il terzo processo è stato quello di maggior successo, con la firma di un accordo di logistica inversa tra la spagnola COMELSA, l’azienda di elettronica Milar e la società di riciclaggio TRAXPO. Settanta negozi hanno fornito oltre 21 tonnellate di plastica per il riciclaggio. I rifiuti sono stati venduti a TRAXPO, trasformati in un prodotto commerciale e utilizzati per la realizzazione di nuovi prodotti in plastica.
0
In un processo simile di economia circolare, LIFE ECOTEX ha esaminato più da vicino il poliestere, la seconda più grande famiglia di materie plastiche presenti nell’abbigliamento e nelle calzature. I processi di produzione delle calzature creano materiali di scarto come il poliestere mescolato con altri materiali e colle. Questi sono difficili da separare nei metodi di riciclaggio meccanico tradizionali; e fino a LIFE ECOTEX, la discarica o l’incenerimento erano le soluzioni principali. Il progetto ha sviluppato un sistema innovativo per riciclare questi materiali in modo che possano essere utilizzati in altri settori, come quello degli imballaggi.
0
LIFE ECOTEX ha applicato un processo di depolimerizzazione chimica agli scarti di poliestere. Questo ha riciclato il polietilene tereftalato, noto come PET e ha prodotto una sostanza chimica chiamata bis (2-idrossietil) tereftalato (BHET). Una volta purificato, il BHET è stato ripolimerizzato per essere utilizzato nella produzione e nella produzione di calzature. Il PET riciclato è stato utilizzato per produrre fibra stabile di poliestere (PSF), che è stata reintrodotta sul mercato per la produzione di calzature e l’imballaggio.
0
Durante il suo funzionamento, LIFE ECOTEX ha trattato 550 kg di rifiuti; ha prodotto più di 350 kg di BHET purificato; prodotto 300 kg di PET rinnovabile; e ha prodotto 800 kg di FPF da utilizzare. E per tonnellata di PET prodotto, il progetto ha risparmiato 1,04 tonnellate di emissioni di gas serra. Circa 330 solette per scarpe e 24 pannelli isolanti sono stati creati da questo processo di economia circolare.
0
La 15ª edizione del Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR), che si terrà dal 18 al 26 novembre, ha come focus tematico il packaging. Questa campagna internazionale mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul significativo impatto ambientale degli imballaggi, sottolineando il loro ruolo centrale nei rifiuti generati durante l’era dell’e-commerce. La SERR è dedicata a offrire approfondimenti, idee e supporto per incoraggiare un comportamento più sostenibile dei consumatori.
0
Maggiori dettagli:
LIFE RECYPACK e LIFE ECOTEX sono allineati a una serie di direttive dell’UE, tra cui la direttiva quadro sui rifiuti, la direttiva sui rifiuti e l’abrogazione di alcune direttive, la direttiva sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio; Closing the Loop – Piano d’azione dell’UE per l’economia circolare; direttiva sulle discariche.
Data di pubblicazione 23 Novembre 2023
fonte cinea.ec.europa.eu