Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

11-15 dicembre: Corso di formazione nazionale per Mentor nel Corpo europeo di solidarietà

0

Si tratta di un percorso formativo che darà spazio alla comprensione degli aspetti fondamentali di questa figura, centrale nei progetti di volontariato, identificando le principali competenze necessarie allo svolgimento di questo ruolo. I lavori si concentreranno su come rafforzare le proprie skills, su quali strumenti sono a disposizione del Mentor per favorire il processo educativo e personale del volontario, su come lavorare in un contesto interculturale, e sarà anche l’occasione per uno scambio di pratiche, idee e spunti di riflessione.

0

Più nello specifico, gli obiettivi del corso di formazione sono:
-analizzare l’identità del Mentor (ruolo, competenze, responsabilità, obiettivi nei progetti);
-riflettere sulle misure di mentoring e le varie tipologie rilevate nel corso dei progetti;
-avviare un’autovalutazione delle proprie skills, utili a riflettere sul proprio percorso di mentoring;
-analizzare strumenti per promuovere l’apprendimento dei volontari e condividere metodologie utili in ambito di educazione non formale;
-condividere esperienze e buone pratiche.

0

Il corso è rivolto a 20 Mentor con una forte esperienza in questo ruolo, che abbiano già esperienza attiva come Mentor di volontari del Corpo europeo di solidarietà da più di 1 anno all’interno dei Progetti di volontariato.

0

Metodologia
Durante le attività i partecipanti potranno sperimentare diverse metodologie di apprendimento esperienziale, basate sui principi propri dell’educazione non formale, quali la partecipazione attiva di ogni membro del gruppo e la circolarità del processo di apprendimento. I lavori si realizzeranno in plenaria, ma anche in sottogruppi con discussioni aperte; non mancheranno poi riflessioni individuali e momenti esperienziali.
Le attività si svolgeranno in lingua italiana.

0

Informazioni pratiche
I lavori inizieranno nel pomeriggio del giorno 11 dicembre 2023 e si concluderanno dopo il pranzo del 15 dicembre. Maggiori dettagli sul programma delle attività saranno forniti a seguito di richiesta di partecipazione e conferma da parte dell’Agenzia Nazionale.

0

L’Agenzia Italiana per la Gioventù coprirà interamente i costi di accoglienza e formazionei costi di viaggio saranno, invece, rimborsati ai partecipanti a seguito della partecipazione all’attività, in misura del 95% del costo complessivo per un massimo di 300,00 euro.

0

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di partecipazione a questo LINK entro e non oltre il 26 novembre 2023.

0

Siti di Riferimento


YouTube
Instagram