Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

La Commissione accoglie con favore l’accordo su nuove norme sugli affitti a breve termine per aumentare la trasparenza nel settore

0

Il nuovo regolamento aumenterà la trasparenza nel settore, con norme chiare per i locatori e le piattaforme in merito alla raccolta e alla condivisione dei dati, e fornirà informazioni chiave alle autorità che desiderano gestire l’impatto degli affitti a breve termine sulle comunità locali. Gli obblighi di condivisione dei dati per le piattaforme saranno adattati agli attori più piccoli. Dopo l’entrata in vigore, gli Stati membri disporranno di 24 mesi per istituire i meccanismi per lo scambio di dati, che sono già in fase di preparazione con il sostegno della Commissione.

0

Il regolamento sugli affitti a breve termine, risultato fondamentale per un turismo sostenibile e intelligente nell’ambito del percorso di transizione per il turismo, integrerà il regolamento sui servizi digitali e fornirà dati aggregati che confluiranno in uno spazio europeo di dati per il turismo.

0

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato: “Il turismo è fondamentale per l’economia dell’UE. Gli affitti a breve termine sono una parte importante dell’ecosistema del turismo, ma non dovrebbero andare a scapito delle comunità locali. L’accordo odierno consentirà alle autorità locali di gestire gli affitti a breve termine in modo efficace e proporzionato. Basato sul regolamento sui servizi digitali, garantirà che le piattaforme online di locazione si assumano le loro responsabilità, condividano i dati e contribuiscano a ridurre la presenza di annunci illegali.”


Data di pubblicazione 16 novembre 2023

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram