Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Dalla Commissione via libera all’accesso ai supercomputer dell’UE per accelerare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale

0

Per promuovere lo sviluppo e la scalabilità dei modelli di intelligenza artificiale, è fondamentale avere accesso a supercomputer all’avanguardia che accelerino l’addestramento e i test, riducendo i tempi di addestramento da mesi o anni a poche settimane.

0

La dichiarazione arriva nel contesto della quarta Assemblea dell’Alleanza europea per l’intelligenza artificiale, che si tiene a Madrid, e fa seguito a quanto annunciato dalla Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione del 2023. Gli attori europei dell’intelligenza artificiale e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) collaboreranno strettamente per promuovere l’innovazione pionieristica e rafforzare la competitività dell’ecosistema industriale europeo. Ciò accelererà lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e farà dell’Unione europea un leader competitivo a livello globale.

0

La Presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato: “L’Europa è leader nell’ambito del supercalcolo, grazie agli investimenti realizzati negli ultimi anni. Nell’UE disponiamo di tre supercomputer all’avanguardia e questa forza deve essere messa a frutto. L’accesso all’infrastruttura europea di supercalcolo che annunciamo oggi aiuterà le start-up a guidare lo sviluppo e l’espansione dell’intelligenza artificiale in modo responsabile e nel rispetto dei valori europei.”

0


Data di pubblicazione 16 novembre 2023

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram