Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

FONDI UE: La Regione Siciliana per la prima volta all’EUREGIONSWEEK al via oggi, 10 ottobre, a Bruxelles

Si tratta del più grande evento europeo sulla politica di coesione, organizzato dalla Commissione Ue
La Sicilia porta due progetti: Idmar, il più grande telescopio sottomarino mai realizzato in Europa; BloRin, una piattaforma per la gestione di energie rinnovabili e la creazione di smart communities


La Regione Siciliana per la prima volta all’EURegionsWeek, il più grande evento sulla politica di coesione in Europa, che quest’anno si svolgerà a partire da oggi, 10 ottobre, e fino al 12 ottobre a Bruxelles. A organizzare sono la Dg Regio (Direzione generale Politica regionale) della Commissione europea e il Comitato europeo delle regioni. La Sicilia partecipa con due progetti innovativi finanziati con le risorse del Po Fesr 2014-2020, Idmar e BloRin, che saranno raccontati all’interno dello spazio espositivo della Regione, all’Agora Village dello Square Brussels Meeting Centre.

0

Nella giornata di oggi, martedì 10 ottobre, protagonista sarà il progetto Idmar, il più grande telescopio subacqueo mai realizzato in Europa, installato a 3500 metri di profondità, che servirà sia per monitorare costantemente l’ambiente marino che per studiare i neutrini, microparticelle di origine cosmica e terrestre. Questo imponente laboratorio di ricerca, collocato sui fondali a 96 chilometri dalle coste siciliane (ma che ha anche poli terrestri in cinque diverse località dell’Isola), sarà presentato a Bruxelles da Giacomo Cuttonereferente scientifico per l’Infn dell’intervento realizzato assieme a Cnr e Ingv. L’incontro si terrà alle 13.30 all’Agorà n. 2. Video e materiali informativi su Idmar saranno disponibili anche nello stand della Regione dalle 9 alle 18.

0

Domani, mercoledì 11 ottobre sarà quindi la volta di Blorin, altro progetto di ricerca e innovazione portato avanti nelle isole di Lampedusa e Favignana. Si tratta di una piattaforma blockchain per la gestione decentrata delle energie rinnovabili e la creazione di smart communities, sviluppata dal Dipartimento ingegneria dell’Università di Palermo con le società Exalto Energy & Innovation e Regalgrid Europe. A illustrarla, alle 16.30 all’Agorà n. 1, sarà la responsabile scientifica dell’intervento, Eleonora Riva Sanseverino. Informazioni e materiali sul progetto Blorin saranno forniti pure nello stand della Regione dalle 9 alle 18. Anche il 12 ottobre sarà possibile approfondire i due interventi nello spazio espositivo dell’Amministrazione regionale.

Ma non si parlerà solo di innovazione e ricerca. La EURegionsWeek darà infatti spazio anche all’enogastronomia dell’Isola, con gli incontri “Tasting – Sicilian food experience” in programma sia oggi, 10 ottobre, che domani, 11 ottobre alle 20, in collaborazione con il consorzio “Corfilac” e il distretto delle filiere regionali “Cibo”.

0

La European Week of Regions and Cities, giunta alla sua 21esima edizione, si svolge ogni anno a Bruxelles e dà l’occasione alle città e alle regioni di mostrare la propria capacità di produrre crescita, innovazione e occupazione, di attuare la politica di coesione dell’Ue e di testimoniare l’importanza del lavoro delle amministrazioni locali e regionali per il buon funzionamento della governance europea.

YouTube
Instagram