Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Settimana UE della programmazione (EU Code Week) 2023: incoraggiare i giovani ad acquisire competenze di programmazione e digitali

Sabato 7 ottobre inizia la settimana UE della programmazione (EU Code Week) 2023.

0

Lunedì 9 ottobre, dalle 16: 00 alle 18: 00, si terrà un evento in diretta streaming con oratori del settore dell’istruzione e delle competenze digitali avanzate, che condivideranno le loro conoscenze sull’importanza della programmazione e – in collegamento diretto con le scuole – illustreranno importanti iniziative in materia di educazione alla programmazione.

0

L’obiettivo della settimana della programmazione è incoraggiare i giovani a cimentarsi con la programmazione e a intraprendere una carriera nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM).

0

Attualmente soffriamo infatti di una notevole carenza di specialisti che utilizzino tecnologie digitali avanzate. Al contempo, nell’UE abbiamo un problema di sottorappresentanza degli specialisti delle TIC, delle ragazze e delle donne nel settore digitale. L’UE si è impegnata ad aumentare le competenze digitali di base in possesso di almeno l’80 % delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni. La prima relazione sullo stato del decennio digitale rivela che, in assenza di cambiamenti significativi, l’UE perderà ancora terreno, con appena il 59 % della popolazione in possesso di competenze digitali di base entro il 2030: dobbiamo quindi fare di più per conseguire l’obiettivo prefissatoci.

0

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato:

Nei prossimi anni l’UE avrà bisogno di un numero sempre maggiore di specialisti in TIC qualificati e creativi. Dobbiamo contribuire a suscitare l’interesse dei giovani e incoraggiarli fin dalla più tenera età a interessarsi per le scienze e le tecnologie. La settimana UE della programmazione è un’iniziativa importante per coinvolgere i minori in attività di programmazione e calcolo.”

0

Quest’anno la settimana UE della programmazione, giunta alla sua 11ª edizione, si svolgerà dal 7 al 22 ottobre. La partecipazione è aperta a tutti. Sono stati messi gratuitamente a disposizione materiali in 29 lingue per sostenere gli organizzatori di attività, come gli insegnanti. Una mappa interattiva mostra le attività zona per zona.


Data di pubblicazione 6 ottobre 2023

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram