Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Evento di lancio del ciclo di webinar: “Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone”

Termine iscrizioni:  Martedì, 26 Settembre, 2023 – 15:00
Destinatari: cittadini

0

I centri della rete Europe Direct dell’Università di Chieti, del Comune di Nuoro, della Provincia di Verona, Roma Innovazione operativo presso il Formez, dell’Università di Siena, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia e dallo Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia desiderano invitarvi all’evento di lancio del ciclo di webinar sul “Piano europeo di lotta contro il cancroche si tiene il giorno 27 settembre a Roma presso lo Spazio Esperienza Europa – David Sassoli in Piazza Venezia 11.

0

L’Europa ha urgente bisogno di un rinnovato impegno a favore della prevenzione, del trattamento e dell’assistenza oncologici, per rispondere alle crescenti sfide poste da questa malattia e per aumentare le possibilità di curarla e sconfiggerla. Il piano europeo di lotta contro il cancro è la risposta dell’UE a queste esigenze.

0

Il ciclo di webinar “Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone” è organizzato dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Chieti, del Comune di Nuoro, della Provincia di VeronaRoma Innovazione operativo presso il Formez PA, dell’Università di Siena, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia e dallo Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia. L’obiettivo è far conoscere il “Piano europeo di lotta contro il cancro” e l’impegno dell’UE per contrastare questa malattia e promuovere una vera politica sanitaria europea, al fine di proteggere più efficacemente la salute dei cittadini ed essere quindi maggiormente sicura e resiliente. 

0

Il ciclo di webinar, che si configura come percorso formativo/informativo, si focalizza sul cancro al polmone e al seno con lo scopo di fornire conoscenza, e dunque consapevolezza, su queste malattie e sensibilizzare alla loro prevenzione, contribuendo così al miglioramento della salute dei cittadini, che equivale al miglioramento delle condizioni generali di vita della collettività.

0

L’attività di supporto alla comunicazione e disseminazione è realizzata in collaborazione con:

0

Il ciclo di 9 webinar sarà realizzato tra ottobre e dicembre ed è preceduto da un evento di lancio che si terrà a Roma, presso lo Spazio Esperienza Europa – David Sassoli, in Piazza Venezia 11, il giorno 27 settembre con possibilità di diretta streaming.

0

Il tumore al polmone è una delle malattie oncologiche più diffuse. Per lungo tempo, infatti, le diagnosi di tumore al polmone hanno superato quelle di qualsiasi altra neoplasia a livello globale. Ogni anno si contano oltre 2,2 milioni di casi nel mondo. Nel nostro Paese si stima che ogni anno colpisca più di 40.000 persone, ed è due volte più frequente negli uomini rispetto alle donne. È infatti al secondo posto per incidenza nella popolazione maschile e al terzo posto in quella femminile. Se, però, negli uomini l’incidenza è in diminuzione, nelle donne è in aumento: +3,4% in media l’anno. Purtroppo, la mortalità rimane la più elevata tra quella di tutti i tumori. Grazie alla ricerca, però, oggi è possibile avere una diagnosi accurata e personalizzata e sono disponibili molte innovazioni terapeutiche, come l’immunoterapia e le terapie mirate, in grado di aumentare sia la sopravvivenza sia la qualità di vita dei pazienti. Molti progressi, inoltre, sono stati fatti sul fronte della diagnosi precoce. La strategia più importante resta, in ogni caso, la prevenzione, soprattutto nei confronti del fumo di sigaretta. 

0

Come tutti i tumori, anche quello al polmone è una malattia multifattoriale: dipende, cioè, da più cause, alcune non ancora del tutto note. Tutti sappiamo che il tabagismo è il fattore di rischio più importante, legato a circa l’80% dei casi. Non è però l’unico. Tra gli altri che possono concorrere allo sviluppo del cancro nei non fumatori ci sono:

0

  • il fumo passivo
  • l’inquinamento atmosferico indoor e outdoor
  • l’esposizione al radon, un gas radioattivo presente in natura nel suolo e in alcune rocce
  • l’esposizione all’amianto (asbesto)
  • l’esposizione professionale ad alcune sostanze chimiche
  • una precedente radioterapia del torace
  • la presenza di malattie polmonari concomitanti

0

Il tumore del seno è oggi la neoplasia più frequentemente diagnosticata nella popolazione italiana, anche se è sempre più curabile. È una malattia potenzialmente grave solo se non è individuata e curata per tempo. I dati del report per il 2020, a cura tra gli altri dell’Associazione italiana registri tumori (AIRTUM) e dell’Associazione italiana di oncologia medica (AIOM), confermano che il tumore della mammella resta la neoplasia più frequente in Italia. Con 54.976 nuove diagnosi in un anno, esso rappresenta infatti il 30,3 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne e il 14,6 per cento di quelli diagnosticati in Italia.

0

Tuttavia, se l’incidenza (numero di nuovi casi) è in leggera crescita soprattutto nelle donne più giovani, la mortalità è in diminuzione (una riduzione del 6 per cento nel 2020 rispetto al 2015), pur rimanendo questa malattia la prima causa di morte per tumore nelle donne.

0

Vi sono diversi fattori di rischio per il cancro del seno, alcuni dei quali sono detti modificabili (legati cioè ad abitudini e comportamenti quali il sovrappeso e l’obesità, che sono spesso risultato di una dieta ricca di grassi e zuccheri e povera di frutta e verdura, e di elevato consumo di alcol), in quanto si può agire su di essi in modo da ridurre anche il rischio di sviluppare un tumore, mentre altri non possono essere modificati, quali ad esempio l’età e la familiarità.

0

Il ciclo di webinar affronterà temi quali:

  • inquinamento atmosferico con particolare attenzione all’inquinamento dell’aria indoor
  • nuove terapie
  • miglioramento degli stili di vita
  • alimentazione, lotta all’alcool e al tabagismo
  • aspetti psicologici della malattia
  • strutture più idonee per le cure
  • finanziamenti europei nel settore della salute

Calendario appuntamenti

0

27/09/2023 – Evento di lancio del Ciclo di webinar: “Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone” 

05/10/2023 – Webinar 1: il «Piano europeo di lotta contro il cancro»

19/10/2023 – Webinar 2: prevenire il cancro al polmone

26/10/2023 – Webinar 3: prevenzione e diagnosi del cancro al seno

05/12/2023 – Webinar 8: gli aspetti psicologici della malattia


Programma dell’evento (in presenza con diretta streaming)

0

10-00-13,30

h. 10,00: Presentazione del Partenariato a cura dei Centri Europe Direct organizzatori dell’iniziativa

0

Saluti Istituzionalih. 10,20: Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia
h. 10,30:  Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

0

h. 10,40: Ministero della Salute, Direzione Generale Prevenzione 

0

Interventi

0

h. 10,50:  OMS: tumori e corretti stili di vita

Francesca Racioppi, Direttore della sede di Bonn dell’OMS

0

h. 11,00: Le competenze nazionali ed europee in tema di salute

Daniele Pasquinucci, Università di Siena

0

h. 11,10: Il contributo del Parlamento europeo alla lotta al cancro

Angelo Ciocca, Europarlamentare

Patrizia Toia, Europarlamentare

0

h. 11,30: Piano europeo di lotta contro il cancro

Vittoria Carraro, Commissione europea, DG Salute e Sicurezza alimentare (SANTE)- Unità “Cancer, Health in all Policies

0

h. 11,50: Come e quanto sono cambiate le cure e la prevenzione del tumore al seno

Vittorio Altomare, Direttore della Breast Unit del Policlinico Universitario Campus Bio – Medico, Professore Ordinario di chirurgia

0

h. 12,00: La centralità dei malati e delle Associazioni dei Pazienti nella Mission on Cancer e nel Piano Oncologico UE

Francesco de Lorenzo, Presidente European Cancer Patients Coalition (ECPC) e della Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO)

0

h. 12,10: Il ruolo dell’associazionismo femminile nell’azione di lobbying presso le istituzioni pubbliche

Alessandra Meda, Responsabile della segreteria scientifica di Europa Donna

0

h. 12,20: Linee strategiche per vincere il tumore al seno

Francesco Schittulli Presidente nazionale LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori

0

h. 12,30: Il ruolo sussidiario del volontariato nelle breast unit e negli screening

Monica Cupani, Presidente del Comitato ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno di Roma

0

h. 12,40: Il contrasto delle fake news in ambito oncologico

Liborio Stuppia, Magnifico Rettore Università di Chieti

0

h. 12,50: Presentazione del ciclo di webinar “Yes, we can (no can/cer): “Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone” e dell’iniziativa Bicinrosa

Coordinatori dei Centri Europe Direct organizzatori dell’iniziativa

Modera: Claudia Salvi, Europe Direct Roma Innovazione operativo presso Formez

0

h. 13,15: Q&A

0

h. 13,30: chiusura dei lavori

0

YouTube
Instagram