Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Nuovo polo mediatico per sostenere i giornalisti indipendenti russi e bielorussi nell’UE

L’Unione europea sostiene un nuovo progetto mirato a rafforzare il sostegno ai media indipendenti russi e bielorussi già esistenti e radicati che operano nell’UE mantenendo un significativo pubblico nel proprio paese.

0

Il progetto EAST del Polo dei media liberi, portato avanti sotto l’egida del centro della società civile di Praga, intende assegnare oltre 2,2 milioni di € sotto forma di sovvenzioni, fornire assistenza e sostegno psicologico, investire in soluzioni tecnologiche e rafforzare la cooperazione tra gli hub locali in cui hanno sede tali media in esilio all’interno dell’UE (principalmente Cechia, Germania, Polonia, Lettonia e Lituania).

0

La Vicepresidente per i Valori e la trasparenza Věra Jourová ha dichiarato: “Molti coraggiosi giornalisti indipendenti russi stanno assumendosi grandi rischi per proseguire il loro lavoro, e non hanno altra scelta che farlo nell’Unione europea. Per combattere la propaganda di guerra del Cremlino abbiamo bisogno di media indipendenti che raccontino la verità sulla Russia. E dobbiamo sostenerli. È il nostro dovere morale, ed è nel nostro interesse strategico. Il nuovo progetto odierno rientra in questo sforzo, riunendo organizzazioni della società civile con grande esperienza nel sostegno a chi si batte per la libertà di espressione e la democrazia.”

0

Il Commissario per il Mercato interno Thierry Breton ha aggiunto: “I media e la società civile russi indipendenti svolgono un ruolo importante nel garantire il flusso costante di informazioni concrete verso il pubblico di lingua russa e nel contrastare la disinformazione dello Stato russo. Sostenendo la produzione e la diffusione di contenuti indipendenti prodotti senza interferenze editoriali, questo progetto contribuirà ai nostri sforzi per combattere la propaganda russa.”

0

Il progetto pilota EAST sul polo dei media liberi è il risultato di un invito a presentare proposte pubblicato nell’aprile 2023. Fa parte degli sforzi globali per difendere i valori dell’UE durante la guerra, nonché a sostenere i media indipendenti nell’UE e al di fuori di essa.


Data di pubblicazione  17 luglio 2023

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram