Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Video – Transizione ecologica e digitale. Grandi sfide e nuove opportunità

Per la Commissione europea in questo decennio l’Europa si troverà ad affrontare due sfide importanti: la transizione ecologica e la transizione digitale.


0

Anche se sembrano due questioni distinte, rappresentano in realtà due sfide interconnesse che possono essere superate solo insieme e hanno entrambe la stessa importanza per il futuro dell’Europa.

0

Portare il digitale nelle nostre vite contribuisce a ridurre la nostra impronta di carbonio. La sfida che ha un forte impatto sociale, necessita di uno sforzo congiunto tra il settore pubblico e privato coinvolgendo l’intera società.

0

Uno studio della Commissione Europea “Towards a green & digital future”, Joint Research Centre, European Union 2022 afferma che …Gestire con successo le transizioni “gemelle” verdi e digitali è fondamentale per offrire un futuro sostenibile, equo e competitivo.”

0

La transizione verde e quella digitale sono due tendenze principali che plasmeranno il futuro dell’Unione europea soprattutto nei settori dell’agricoltura, edilizia, energia, industrie ad alta intensità energetica, trasporti e mobilità.

0

“Il successo dell’abbinamento dipenderà anche dai fattori geopolitici, economici, sociali e normativi in cui avviene la duplice transizione. Gli attuali cambiamenti geopolitici causati dall’aggressione militare della Russia nei confronti dell’Ucraina rinnovano il senso di urgenza nell’accelerare la duplice transizione e rafforzare la resilienza e l’apertura dell’UE. Aumentano la necessità di garantire l’accesso alle materie prime critiche necessarie per alimentare la duplice transizione, per le quali l’UE è ancora fortemente dipendente dai paesi terzi.Le transizioni verde e digitale richiederanno un adeguamento delle politiche economiche dell’UE per andare verso una sostenibilità e una circolarità maggiori. Saranno fondamentali gli investimenti in progetti sostenibili, sia da parte del settore privato che di quello pubblico: si calcola che potrebbero essere necessari perlomeno 650 miliardi di euro circa all’anno entro il 2030 per la duplice transizione.

0

Al centro di entrambe le transizioni ci saranno l’equità e l’accessibilità, a vantaggio di tutti i cittadini, di tutti i settori e di tutte le regioni in Europa e non solo. Le persone a basso e medio reddito sono più vulnerabili all’impatto della duplice transizione in termini di occupazione, accesso ai servizi pubblici digitali e aumento dei prezzi dell’energia e delle merci in genere. La duplice transizione cambierà profondamente il mercato del lavoro e le competenze; l’UE dovrà prestare attenzione a rafforzare la coesione sociale ed economica nel corso della transizione. Infine il ruolo dell’UE quale soggetto di normazione rilevante a livello mondiale sarà importante per consentire l’abbinamento, sia per proteggere i consumatori dell’UE da prodotti o processi non sostenibili che per garantire che le norme internazionali siano allineate a quelle dell’UE in termini di sostenibilità e etica.”(Relazione di previsione strategica, Commissione Europea)


Programma

0

Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo

0

Antonio Parenti, Capo rappresentanza Commissione Europa in Italia

0

Gianpiero Borzillo, Directorate-General for Regional and Urban Policy (REGIO), Commissione Europea

0

Valerie Enjolras,JRC S.1, Joint Research Centre, Commissione europea

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI), MASE

Esperienza delle “Green Communities” PNRR
Giovanni Vetritto, 
Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie,  Presidenza Consiglio dei Ministri

0

Marco Bussone, UNCEM PIEMONTE, Unione Nazionale dei Comuni delle Comunità e degli Enti Montani

0

Patrizia Valenti, Dipartimento dell’Ambiente, Assessorato del territorio e dell’ambiente, Regione Siciliana

0

Chiara BologniniISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

0

Dario Costanzo, GAL ISC Madonie

0

Comuni

0

ModeraFranco Garufi

_______________________________________________________________________________________

Evento su Piattaforma ZOOMed instreaming su Fbk

YouTube
Instagram