Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Il Vicepresidente esecutivo Timmermans e la Commissaria Ferreira a Torino per il Forum delle città 2023

Domani e venerdì 17 marzo Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, ed Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme, saranno a Torino per partecipare alla quinta edizione del Forum delle città 2023.

1

Organizzato dalla Commissione, si tratta di un evento biennale che riunisce le principali parti interessate a livello europeo, nazionale, regionale e locale che si impegnano per un futuro urbano più verde, equo e sostenibile per tutti. Parteciperanno anche rappresentanti delle città ucraine di Lviv e Kopychentsi. I riflettori del forum saranno puntati sui recenti sviluppi avvenuti nell’ambito delle politiche e iniziative chiave riguardanti le città, quali l’agenda urbana per l’UE, la missione dell’UE per il raggiungimento di 100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030 e il nuovo Bauhaus europeo.

1

Domani 16 marzo, alle ore 13.15, la Commissaria Ferreira darà avvio al forum insieme a Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino, e ad Alexander Jevšek, Ministro sloveno per la Coesione e lo sviluppo regionale. Successivamente la Commissaria incontrerà il Sindaco Lo Russo, Paolo Zangrillo, Ministro della Pubblica amministrazione, Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, e Daniel Leca, Vicepresidente della Regione Hauts-de-France.

1

Venerdì alle ore 14.00 il Vicepresidente esecutivo Timmermans pronuncerà il discorso di apertura prima del dibattito con alcuni sindaci. A margine terrà un incontro bilaterale con il Sindaco di Torino, e durante la mattinata parteciperà a Bra all’inaugurazione dell’anno accademico presso l’Università degli Studi di Scienze gastronomiche.

1

Per le sessioni trasmesse in diretta sul sito web del Forum 2023 è disponibile un programma dedicato.


Data di pubblicazione  15 marzo 2023

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram