Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

NEWS – Rete della politica agricola comune (PAC) dell’UE

    Tools4CAP mira a sostenere la progettazione, l’attuazione e il monitoraggio della PAC stimolando gli Stati membri ad adottare metodi e strumenti adeguati alle loro esigenze. Fornirà soluzioni pronte all’uso su misura, inclusi strumenti di modellizzazione, processi decisionali partecipativi e strumenti di multigovernance.

      SafeHabitus è un progetto multi-attore che mira a rafforzare i sistemi di innovazione della conoscenza della salute e della sicurezza delle aziende agricole (FHS KIS) e sostenere la transizione dell’UE verso la sostenibilità sociale nell’agricoltura. Guidare la salute e la sicurezza nelle aziende agricole non riguarda solo la diffusione, ma anche il cambiamento delle pratiche abituali.

        Recentemente sono state rilasciate nuove fonti di dati sullo sviluppo rurale della Commissione europea, strumenti di attuazione essenziali per la PAC.

          Nelle prossime settimane saranno lanciati nuovi gruppi tematici incentrati sull’attuazione dei piani strategici della PAC, sulla silvicoltura e sulla gioventù rurale attraverso la rete PAC dell’UE.

            Iscriviti in anticipo alla nostra nuova newsletter elettronica LEADER – che verrà lanciata nelle prossime settimane – per condividere le esperienze LEADER e le storie di successo dei gruppi di azione locale negli Stati membri.

              Un esercizio di mappatura delle parti interessate delle reti rurali esistenti nell’UE indica che le reti nazionali dovrebbero dare la priorità a un maggiore sostegno ai metodi agroalimentari, all’innovazione rurale, al clima e all’ambiente, all’apprendimento tra pari, all’impatto sociale e alla divulgazione digitale nel nuovo periodo della PAC.

                È stato istituito un nuovo gruppo di lavoro tematico sul sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura (AKIS) per produrre orientamenti che gli Stati membri possono utilizzare per valutare l’approccio strategico dell’AKIS nel contesto dei piani strategici della PAC.

                  Il sostegno della politica agricola comune all’agroforestazione, alla parità di genere e alle giovani generazioni è presentato in tre nuove edizioni della nostra serie Policy Insight.

                    L’edizione di febbraio dell’Innovation & knowledge exchange | La newsletter PEI-AGRI fornisce spunti sul benessere degli animali, attività della rete incentrate su bioeconomia, agroecologia e opportunità di finanziamento.

                      Molti bandi nell’ambito del cluster 6 di Horizon Europe si chiudono alla fine di marzo. La guida della rete della PAC dell’UE a Orizzonte Europa – Bandi 2023, una scheda informativa con suggerimenti e trucchi da applicare e l’ispirazione da un progetto Horizon in corso possono fornire supporto.

                      Sei un giovane imprenditore rurale europeo che ha dato o sta dando un contributo speciale all’economia e all’ambiente rurale? Candidati ora al Famigro Award per vincere 5000€ e opportunità di comunicazione per il tuo progetto. La scadenza è il 1 marzo 2023 a mezzogiorno.

                        Orizzonte Europa include inviti a istituire reti di consulenza a livello dell’UE. COREnet è stato il primo progetto di questo tipo, lanciato nel 2022. Nei prossimi due anni, ci sono altri cinque di questi inviti di rete di consulenza su diversi argomenti.

                          La stabulazione mobile per le galline ovaiole può contribuire a migliorare il benessere degli animali e la qualità delle uova, riducendo al tempo stesso l’impatto sull’ambiente. Tuttavia, la loro diffusione rimane limitata in quanto presentano anche una serie di rischi.

                            Dai un’occhiata alle presentazioni dell’evento di intermediazione EU CAP Network tenutosi il 17-18 gennaio 2023.

                              L’EIC Accelerator Challenge supporta le PMI, le start-up e le aziende derivate nello sviluppo e nell’ampliamento di innovazioni rivoluzionarie per sostenere un’agricoltura resiliente. Sono disponibili sovvenzioni fino a 2,5 milioni di euro.

                                AgriBIT è un progetto Horizon 2020 volto ad aumentare la precisione, l’accuratezza e la continuità dei servizi di agricoltura di precisione disponibili per gli agricoltori.

                                  Il progetto BRANCHES Horizon 2020 lavora dal 2021 per sintetizzare, condividere e presentare le migliori pratiche esistenti e i risultati della ricerca di progetti europei e nazionali precedenti e in corso per promuovere la bioeconomia e lo sviluppo rurale attraverso nuove iniziative a base biologica.

                                    L’EIT Food Open Innovation Call finanzia progetti collaborativi di innovazione alimentare che si sforzano di creare un cambiamento positivo nel sistema alimentare attraverso prodotti e servizi commercialmente fattibili che aiutano a garantire un sistema alimentare più sano, più equo, più trasparente e resiliente per tutti.

                                      Esperti e parti interessate condivideranno la loro esperienza nella costruzione di reti più solide, approfondiranno le ultime innovazioni e soluzioni in pomacee, noccioli e agrumi e condivideranno i migliori strumenti per agricoltori e consulenti.

                                        Nella prima metà del 2023 si terranno più di dieci eventi su innovazione, scambio di conoscenze e PEI-AGRI, tra cui focus group, seminari, workshop, visite sul campo ed eventi di intermediazione.


                                        YouTube
                                        Instagram