Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

InvestEU: accordo fra Commissione europea e Cassa Depositi e Prestiti per nuovi investimenti in Italia fino a 750 milioni di euro

La Commissione europea e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) hanno sottoscritto un accordo di garanzia nell’ambito del programma InvestEU per un valore complessivo di 355 milioni di euro.

1

La cerimonia di firma si è tenuta oggi presso la sede di CDP a Roma, con la partecipazione del commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, del Presidente di CDP, Giovanni Gorno Tempini, e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP, Dario Scannapieco. L’accordo sbloccherà fino a 750 milioni di euro di nuovi finanziamenti di CDP da destinare a investimenti in tutta Italia a sostegno della ricerca e dello sviluppo e della transizione ecologica delle imprese, delle infrastrutture sociali e sostenibili e, per la prima volta, di progetti di edilizia sociale a prezzi accessibili.

1

Questo è il terzo accordo che il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti sottoscrive con la Commissione europea nell’ambito del programma InvestEU, che prevede di mobilitare un totale di 372 miliardi di euro di nuovi investimenti nei prossimi cinque anni nell’intera Unione europea.

1

Con l’accordo di oggi, il Gruppo CDP è l’unico istituto nazionale di promozione in Europa ad aver sottoscritto tre accordi InvestEUIl primo, firmato nel luglio 2022, ha visto la mobilitazione di 6,7 milioni di euro per attività di consulenza volte a sostenere lo sviluppo di progetti di investimento nell’area delle infrastrutture sociali e sostenibili. Il secondo, sottoscritto nell’ottobre 2022 da CDP Equity, ha fornito una garanzia per un totale di 260 milioni di euro a sostegno di investimenti destinati allo sviluppo di capitale di rischio italiano per complessivi 520 milioni di euro.

1

Grazie al proprio ruolo di partner esecutivi di InvestEU, negli ultimi sei mesi CDP S.p.A. e CDP Equity, sono riuscite a ottenere garanzie in grado di sostenere complessivamente oltre 1,2 miliardi di euro di investimenti in consulenza, imprese, startup e infrastrutture sociali e sostenibili, inclusi progetti di edilizia sociale a prezzi accessibili. Operazioni in linea con il Piano Strategico 2022-2024 del Gruppo, che prevede di mobilitare oltre 128 miliardi di euro in investimenti entro il 2024.

1

Paolo Gentiloni, commissario per l’Economia, ha affermato: “InvestEU promuove investimenti nell’UE che ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi comuni, soprattutto per la transizione ecologica e quella digitale. L’accordo di oggi consoliderà ulteriormente il nostro impegno nei confronti di Cassa Depositi e Prestiti nell’ambito del programma InvestEU. Siamo lieti di poter attingere alla vasta esperienza e alle competenze maturate da CDP, contribuendo a indirizzare investimenti totali fino a 750 milioni di euro in tutta Italia per migliorare la vita dei cittadini, favorire la competitività delle imprese e sviluppare le infrastrutture”.

1

Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, ha dichiarato: “Grazie alla sottoscrizione del terzo accordo InvestEU con la Commissione europea, CDP amplia la sua capacità di investire nello sviluppo dell’economia italiana, sfruttando risorse europee capaci di mobilitare oltre 1,2 miliardi di euro complessivi. La rinnovata sinergia con la Commissione permetterà di garantire al nostro paese ulteriori ed importanti strumenti, in aggiunta a quelli già messi a disposizione dal piano NextGenerationEU, che apporteranno un contributo significativo agli ambiziosi piani di crescita del paese”.

1

Dario Scannapieco, AD e DG di CDP, ha aggiunto: “Questo accordo è un esempio di un paradigma vincente che mira a combinare risorse europee e risorse nazionali: le capacità finanziarie dell’Unione e la capacità di CDP di allocare tali risorse nell’economia reale nazionale in modo efficiente. La firma odierna fortifica le nostre relazioni con le istituzioni europee e rappresenta da un lato il compimento di un percorso straordinario nell’ambito del programma InvestEU e dall’altro il primo passo di un percorso di collaborazione strategica e di lungo termine tra CDP e l’UE, che impronta il nostro ruolo di Istituto Nazionale di Promozione ed il nostro impegno a promuovere una crescita sostenibile e inclusiva in Italia e in Europa”.

1

Contesto di riferimento

Il programma InvestEU fornirà all’UE importanti finanziamenti a lungo termine attingendo a consistenti fondi pubblici e privati a sostegno di una ripresa sostenibile. Inoltre, contribuirà alla mobilitazione di investimenti privati per le priorità politiche dell’UE, come il Green Deal europeo e la transizione digitale.

1

Il programma è formato da tre componenti: il Fondo InvestEU, il Polo di consulenza InvestEU e il Portale InvestEU.

Il Fondo InvestEU sarà implementato tramite partner finanziari, che investiranno in progetti utilizzando la garanzia di bilancio dell’UE da 26,2 miliardi di euro. L’intera garanzia di bilancio sosterrà i progetti di investimento dei partner esecutivi, aumenterà la loro capacità di assunzione del rischio e, di conseguenza, mobiliterà almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.

1

Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è l’Istituto Nazionale di Promozione e l’Istituzione Finanziaria per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo incaricata dallo Stato italiano di promuovere lo sviluppo sostenibile dell’Italia, dei Paesi in via di sviluppo e dei mercati emergenti. CDP sostiene la crescita economica, l’inclusione sociale e la transizione ecologica investendo in innovazione, competitività delle imprese, infrastrutture e sviluppo locale. È inoltre azionista di importanti aziende italiane che operano in settori strategici. Nel 2022 ha consentito l’attivazione di investimenti complessivi pari a 30 miliardi di euro (1,7% del PIL italiano) grazie anche all’attrazione di risorse da parte di investitori terzi e co-finanziatori. Secondo il proprio Piano Strategico 2022-2024, CDP mobiliterà un totale di 128 miliardi di euro di investimenti entro il 2024.


Data di pubblicazione  16 febbraio 2023

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram