Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Missione dell’UE contro il cancro: la Commissione organizza una conferenza sulla risposta ai bisogni dei giovani sopravvissuti al cancro

La Commissione ospita oggi la conferenza inaugurale “Rispondere ai bisogni dei giovani sopravvissuti al cancro, che si concentra sui chi è sopravvissuto al cancro durante l’infanzia, l’adolescenza o come giovane adulto.

1

L’evento, organizzato online a Bruxelles, fa parte della missione dell’UE sul cancroe fornirà ai giovani sopravvissuti una piattaforma per condividere le loro esperienze e richiamare l’attenzione sull’impatto della malattia sulla loro qualità di vita. Nel febbraio 2022, nell’ambito delle azioni sul cancro infantile previste dal piano europeo di lotta contro il cancro è stata varata una rete europea dei giovani sopravvissuti per contribuire a migliorare la qualità della vita dei giovani sopravvissuti a questa malattia.

1

Mariya Gabriel, Commissaria per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Il nostro sostegno ai giovani sopravvissuti al cancro consiste nel fornire loro, in tutta l’UE, gli strumenti per superare le sfide che devono affrontare, insieme alle loro famiglie. Insieme, uniti per aprire la strada a un sostegno più forte e a cure migliori.”

1

La conferenza contribuirà a definire ulteriormente le iniziative e il programma di ricerca e innovazione sulla sopravvivenza al cancro e sui giovani, offrendo alle parti interessate e ai rappresentanti delle istituzioni dell’UE la possibilità di interagire con giovani sopravvissuti al cancro di tutti gli Stati membri.

1

Al fine di sostenere i sopravvissuti e le loro famiglie, la missione dell’UE sul cancro ha pubblicato quattro inviti a presentare proposte, che rimarranno aperti fino al 12 aprile 2023. Gli inviti mirano a migliorare le condizioni per pazienti, sopravvissuti e le loro famiglie nelle regioni europee, alla luce dell’obiettivo generale della missione dell’UE.

1

Per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi, la missione dell’UE sul cancro lavora di concerto con il piano europeo di la lotta contro il cancro. Presentato nel febbraio 2021, il piano rappresenta la risposta dell’Unione alle sfide crescenti e all’evoluzione della lotta contro il cancro, e costituisce un impegno politico a fare tutto il possibile nella lotta contro questa malattia.


Data di pubblicazione  7 febbraio 2023

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram