Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Servizio Civile Universale con ENGIM in Italia e all’estero

INFORMAZIONI GENERALI

1


I progetti di Servizio Civile Universale presso la fondazione ENGIM, toccano differenti tematiche: educazione e sostegno scolastico, sostenibilità ambientale e protezione delle risorse naturali, sviluppo rurale, inclusione di fasce della popolazione a rischio di povertà o marginalità, inclusione di minoranze, empowerment femminile, migrazione e prima accoglienza.
L’obiettivo è quello di offrire l’opportunità di vivere esperienze di cittadinanza attiva e solidarietà internazionale, in Italia e all’estero. 
I progetti di ENGIM si inseriscono all’interno di un bando promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. 

1

DESCRIZIONE ATTIVITA’ DI PROGETTO
Le attività variano a seconda dell’ambito di intervento del progetto (educativo, ambientale, inclusione sociale, etc), richiedendo un impegno di 25 ore a settimana.  

1

DESTINATARI E REQUISITI
Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. 
Possono partecipare coloro che abbiano cittadinanza italiana e posseggano lo SPID; coloro che abbiano cittadinanza in uno dei paesi dell’Unione Europea oppure gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia possono presentare domanda: qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

1

CONDIZIONI
I progetti durano 12 mesi e prevedono un contributo mensile di 444,30 euro circa per progetti in Italia, mentre per l’estero oltre al contributo base si aggiungono diaria, vitto e alloggio. E’ prevista una formazione obbligatoria pre-partenza.

1

DATA E LUOGO 
Durata dei progetti: da maggio 2023 a maggio 2024. 
I progetti si realizzeranno negli uffici della ONG a Roma e Torino e nelle scuole di formazione professionale della fondazione in varie regioni d’Italia, tra cui: Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte. 
I progetti all’estero invece si realizzeranno a Nairobi (Kenya), a Kassack Nord (Senegal), a Windhoek (Namibia), a Quito, Lago Agrio, Ibarra e Tena (Ecuador), a Juazeiro (Brasile), a Montero (Bolivia), a Hermosillo e Aguascalientes (Messico), a Medellin (Colombia), a Fier e Valona (Albania).

1

1

MODALITA’ CANDIDATURA

Scegliere un progetto sulla base delle proprie inclinazioni e competenze da qui: engiminternazionale.org
Qualora ci fossero dubbi, mandare una mail a: 
serviziocivile@engiminternazionale.org
Quando si è sicuri di quale progetto scegliere, presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

1

SCADENZA
Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti.

1

Contatti

Fondazione ENGIM
Sitohttps://www.engiminternazionale.org/
E-mail: serviziocivile@engiminternazionale.org
Instagramhttps://www.instagram.com/engim_internazionale/

1

Siti di Riferimento


YouTube
Instagram