Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Oltre la disinformazione: conferenza ad alto livello sulle risposte dell’UE alle ingerenze straniere

Il Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE), sotto il patrocinio dell’Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell, riunisce rappresentanti politici di alto livello ed esperti di tutto il mondo per discutere delle minacce di manipolazione delle informazioni e di ingerenza straniere e dei mezzi per affrontarle.

1

1

La conferenza ad alto livello, che si terrà martedì 7 febbraio a Bruxelles, si aprirà con un intervento dell’Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell. Parteciperanno anche la Vicepresidente della Commissione Věra Jourová, rappresentanti della presidenza svedese dell’UE, esperti di alto livello delle istituzioni europee, degli Stati membri, dei partner internazionali come la NATO e le Nazioni Unite, e delle organizzazioni della società civile, oltre ad accademici e giornalisti di tutto il mondo.

1

La guerra di aggressione russa contro l’Ucraina e l’uso strategico e coordinato da parte della Russia della manipolazione delle informazioni e dell’ingerenza straniera hanno messo in luce l’importanza di rafforzare la risposta a queste minacce e la necessità che la comunità internazionale collabori per affrontarle. La sfida è tanto più grande in quanto non solo la Russia, ma anche altri attori usano la disinformazione e la manipolazione delle informazioni per seminare discordia nelle nostre società e minare le nostre democrazie. In questo contesto, la conferenza sarà un’occasione per presentare le ultime tendenze in questo ambito e per discutere delle risposte dell’UE e dei suoi partner a tali minacce.

1

La conferenza “Oltre la disinformazione: risposte dell’UE alla minaccia di manipolazione straniera delle informazioni” sarà trasmessa in diretta nella sua interezza. Maggiori informazioni sono disponibili qui.


Data di pubblicazione  2 febbraio 2023

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram