Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Il Vicepresidente Maroš Šefčovič in visita a San Marino per un accordo di associazione con l’UE

Maroš Šefčovič, Vicepresidente per le Relazioni interistituzionali e le prospettive strategiche, si è recato oggi in visita a San Marino per la prima volta in qualità di responsabile delle relazioni dell’UE con i paesi dell’Europa occidentale non appartenenti all’UE, tra cui Andorra, Monaco e San Marino.

1

Il Vicepresidente ha incontrato il Segretario di Stato per gli Affari esteri, la cooperazione economica internazionale e le telecomunicazioni di San Marino, Luca Beccari, e altri ministri coinvolti nei negoziati, i Capitani reggenti Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta, e i membri della commissione Affari esteri presieduta da Paolo Rondelli. Incontrerà inoltre associazioni di imprenditori e organizzazioni sindacali di San Marino. Alle ore 12.15 ha tenuto una conferenza stampa con il Segretario di Stato Beccari.

1

Il Vicepresidente Šefčovič ha dichiarato: “L’obiettivo della visita è approfondire ulteriormente le eccellenti relazioni tra l’Unione europea e San Marino, in particolare mediante un futuro accordo di associazione, attualmente in fase di negoziazione, ma anche attraverso una cooperazione rafforzata su questioni internazionali.”

Il futuro accordo di associazione potrebbe essere uno dei più ambiziosi proposti dall’UE ai suoi partner esterni. Risponderà all’obiettivo dell’Unione di sviluppare relazioni privilegiate con i paesi vicini, condividendo valori comuni.

Il 30 giugno 2022 il Vicepresidente Šefčovič ha presentato una tabella di marcia che apre la strada a un accordo di associazione con San Marino, ma anche con Andorra e Monaco, proponendo un calendario per il periodo 2022-2023 e un programma ambiziosi, quest’ultimo comprendente considerazioni specifiche per paese.

1

Il Vicepresidente Šefčovič, che ha già visitato Monaco (27-28 settembre 2022) e Andorra (14 ottobre 2022), completa così oggi il ciclo di visite ai tre partner negoziali.

1

Il discorso del Vicepresidente alla conferenza stampa congiunta con il Segretario di Stato per gli Affari esteri sarà disponibile qui.


Data di pubblicazione  20 gennaio 2023

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram