Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Selezione per assistenti di lingua italiana all’estero – Anno scolastico 2023-2024

Il Ministero dell’Istruzione ha reso noto la disponibilità di posti di assistenti di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche nei paesi dell’UE per l’anno scolastico 2023-2024.

1

Gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana. 

1

L’attività copre un periodo di circa otto mesi in una scuola in una delle seguenti destinazioni: Austria, Francia, Belgio, Spagna, Germania Irlanda, Regno Unito. Il numero dei posti dipende dalle disponibilità dei Paesi partner ed è suscettibile di variazioni in qualsiasi momento della procedura.

1

Durata e impegno settimanale
La loro attività copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

1

Destinazioni e posti disponibili 

l numero dei posti per il prossimo anno scolastico sarà reso noto dai Paesi partner successivamente, ma, a titolo indicativo, si riportano le disponibilità assicurate per l’anno in corso:

1

  • AUSTRIA: 35
  • BELGIO (lingua francese): 3
  • FRANCIA: 197
  • GERMANIA: 22
  • IRLANDA: 8
  • REGNO UNITO: 2
  • SPAGNA: 23

1

I posti di assistente di lingua italiana all’estero sono attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari o neolaureati di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso di tutti i requisiti previsti ed indicati nel BANDO.

1

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

A) cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi terzi * (vedi bando per dettagl)
B) aver conseguito entro il 6 marzo 2023 (termine di scadenza di presentazione della domanda) un diploma di laurea specialistica/magistrale o titolo di laurea estera equipollente tra quelli indicati nel bando; 
C) non aver compiuto il 30° anno di età al 6 marzo 2023. 
D) non essere già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero dell’Istruzione;
E) non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2023 – maggio 2024 (periodo dell’incarico del presente avviso);
F) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
G) idoneità fisica all’impiego.

1

Per l’elenco dei corsi di laurea specialistica/magistrale di accesso all’incarico di assistente di lingua italiana all’estero, consultare il bando. 

1

Condizioni economiche 
Il compenso è  variabile a seconda del Paese di destinazione.

1

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le iscrizioni alla selezione apriranno il 31 gennaio 2023 alle ore 9.00. La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 23,59 del 6 marzo 2023. 

1

Per maggiori informazioni consultare il bando allegato. 


Contatti

Ministero Istruzione, Università e Ricerca

1

INFORMAZIONI:
per gli assistenti italiani: assistentilingue.italiani@istruzione.it

1

Siti di Riferimento


YouTube
Instagram