Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

La Presidente von der Leyen e il collegio dei Commissari in Svezia per l’inaugurazione della presidenza svedese del Consiglio dell’UE

La Presidente Ursula von der Leyen e il collegio dei Commissari saranno in Svezia oggi e domani per partecipare all’inaugurazione della presidenza svedese del Consiglio dell’Unione europea.

1

Per iniziare la visita questo pomeriggio, la Presidente e il collegio si recheranno a Jukkasjärvi, dove saranno accolti dal Primo ministro Ulf Kristersson e parteciperanno a una cena organizzata da questi.

1

Domani mattina la Presidente e il collegio si recheranno all’Esrange Space Center, nei pressi di Kiruna, per partecipare all’inaugurazione del primo cosmodromo per il lancio di satelliti nell’UE continentale. La Presidente e il Primo ministro Kristersson pronunceranno un breve discorso dopo l’evento, alle ore 10.30, che sarà possibile seguire in diretta su EbS.

1

Successivamente, la Presidente e il collegio dei Commissari parteciperanno, insieme al Primo ministro e ai membri del governo svedese, a una colazione di lavoro dedicata alle priorità della presidenza svedese all’Aurora Cultural Hall. Si discuterà in particolare di competitività, transizione climatica ed energetica, sicurezza, valori democratici e Stato di diritto. La visita del collegio si concluderà con una presentazione con i principali attori dell’industria mineraria, automobilistica, siderurgica, metallurgica e delle batterie, dal titolo “The Green Industrial Revolution of the North” (La rivoluzione industriale verde del Nord)

1

La Presidente von der Leyen terrà quindi un incontro bilaterale con il Primo ministro Kristersson, seguito da una conferenza stampa congiunta alle ore 16.10, che verrà trasmessa in diretta su EbS.


Data di pubblicazione  12 gennaio 2023

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram