Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Palestre di Progettazione

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con Eurodesk Italy, ha lanciato dal 2020 un piano annuale di palestre di progettazione on line, attività di informazione e orientamento sui programmi europei per i giovani Erasmus+|Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà.

1

Le palestre di progettazione sono nate con l’obiettivo di “dare forma” alle idee dei giovani e facilitare l’accesso ai Programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà promuovendo le opportunità da questi offerte.

1

Gli incontri sono indirizzati soprattutto a:

  • coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali per l’uno o per l’altro Programma,
  • organizzazioni/enti /gruppi informali che si preparano a presentare progetti,
  • animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù che intendono migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale.

1

Le attività si svolgono principalmente on line, tramite la piattaforma indicata dall’Agenzia al momento della conferma di partecipazione. 

1

I due programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà, gestiti da ANG, rappresentano preziose opportunità di partecipazione attiva, inclusione, promozione della cittadinanza europea, nonché occasione per promuovere talento e creatività dei giovani. Le palestre di progettazione sono a loro volta un’opportunità da non perdere per avvicinarsi ad essi!
Prendendo parte alle palestre, i partecipanti possono infatti entrare nel vivo dei Programmi e, in tal modo, comprendere l’attinenza delle proprie idee progettuali con i criteri e gli obiettivi degli stessi.

1

Il coinvolgimento diretto degli oltre 90 punti locali della rete Eurodesk in Italia consente di diffondere i Programmi in modo capillare su tutto il territorio nazionale. La rete opera grazie al contributo dell’ANG su mandato della Commissione europea.

1

Precisiamo che le palestre di progettazione non sono corsi di progettazione europea, ma uno strumento per “aprire le porte dell’Agenzia” e facilitare il confronto tra istituzione pubblica e cittadino. Uno spazio per “allenarsi” ed intraprendere un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.

1

LE PALESTRE DEL 2023

1

Gli appuntamenti previsti nei mesi di gennaio e febbraio 2023, pubblicati al seguente link, sono:

1

  • 19 gennaio 2023 – La mobilità del personale nel campo dello sport  nell’Azione chiave 1 -KA1- del programma Erasmus+|Gioventù|Sport 2021-2027 – clicca qui per iscriverti
  • 23 gennaio 2023 – L’azione DiscoverEU a favore dell’inclusione nell’Azione chiave 1 -KA1- del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027 – clicca qui per iscriverti
  • 2 febbraio 2023 – I Progetti di solidarietà nel programma Corpo europeo di solidarietà 2021-2027 – clicca qui per iscriverti

1

Per poter partecipare ai webinar è necessario scaricare ed installare il plug-in per il browser di GoToMeeting, tutte le informazioni sono disponibili al seguente link.

1

l calendario viene arricchito nel corso dell’anno.


YouTube
Instagram