Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Opportunità di lavoro: La Commissione europea sta assumendo esperti per l’applicazione della legge sui servizi digitali

La Commissione europea sta rafforzando la sua squadra per attuare la legge sui servizi digitali e creare uno spazio online più sicuro e trasparente.

1

Sei un esperto tecnologico o uno scienziato di dati appassionato sugli algoritmi dei social media? O un avvocato interessato all’economia online, che vuole fare la differenza? O un economista, uno scienziato politico o sociale che ha profondamente pensato al modo in cui le piattaforme online stanno rimodellando il nostro mondo? 

1

Nel novembre 2022 sono entrate in vigore nuove norme europee per le piattaforme online, note come legge sui servizi digitali. Chiariscono la responsabilità delle piattaforme online per quanto riguarda i contenuti illegali e nocivi. Introducono inoltre norme che definiscono la responsabilità delle piattaforme online quali i servizi dei social media, i motori di ricerca o i mercati online per quanto riguarda la conformità delle loro piattaforme al diritto nazionale e dell’Unione. Con queste norme l’UE sta guidando uno sforzo senza precedenti per creare uno spazio online più sicuro e aperto. La Commissione europea dispone di nuovi e unici poteri normativi per vigilare sulle più grandi piattaforme online che operano nel mercato europeo, vale a dire “piattaforme online di dimensioni molto grandi” e “motori di ricerca online molto grandi” (VLOSE) con oltre 45 milioni di utenti nell’UE. Tali società saranno designate dalla Commissione una volta pubblicato il loro numero di utenti (cfr. comunicato stampa).

1

La Commissione europea è alla ricerca di specialisti esperti che contribuiranno all’applicazione di queste nuove norme.

1

Per svolgere efficacemente tali compiti, la direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (DG CONNECT) sta costituendo una squadra di contrasto multidisciplinare e assumendo nuovi colleghi, tra cui funzionari della Commissione europea, esperti nazionali distaccati e agenti contrattuali altamente motivati.

1

Il gruppo sarà composto da esperti con un’ampia gamma di profili: giuristi, esperti in materia di dati/tecnologie, economisti e responsabili delle politiche.

1

Il gruppo supervisionerà i sistemi messi in atto dai VLOP e dalle VLOSE per contrastare i contenuti illegali, combattere la disinformazione, difendere i diritti degli utenti e proteggere la salute e il benessere degli utenti. Collaborerà strettamente con il nuovo Centro europeo per la trasparenza algoritmica, istituito presso il Centro comune di ricerca della Commissione, che sta anche cercando nuovi esperti.

1

I membri di questo gruppo avranno un’opportunità unica per garantire che l’economia digitale e le piattaforme online operino in modo equo e trasparente nell’UE. Sei interessato a lavorare in questo nuovo settore entusiasmante? Vuoi costruire uno spazio online più sicuro, trasparente e responsabile?

1

Presenti oggi la domanda. Informazioni dettagliate e condizioni sono disponibili negli avvisi ufficiali:

1

  • per la chiamata degli agenti contrattuali e allegato (in formato Word editabile: .docx)
  • per gli esperti nazionali distaccati — vedere con il vostro servizio HR nel vostro Stato membro
  • per i funzionari della Commissione, cfr. il sistema interno della Commissione.

YouTube
Instagram