Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Il Commissario Schmit parteciperà al vertice “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2022” a Bilbao, in Spagna

Lunedì 14 novembre 2022 il Commissario per l’Occupazione e i diritti sociali, Nicolas Schmit, parteciperà al vertice “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, organizzato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) a Bilbao, in Spagna.

1

La conferenza esaminerà i risultati della campagna biennale “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!”, incentrata sulla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS) correlati al lavoro che colpiscono quasi tre lavoratori su cinque in tutta l’Unione europea. Il Commissario parteciperà alla sessione di apertura con la seconda Vice Prima ministra e Ministra spagnola del Lavoro e dell’economia sociale, Yolanda Díaz Pérez, la Viceministra del Lavoro e degli affari sociali, in rappresentanza della presidenza ceca del Consiglio dell’UE, Kateřina Štěpánková, la seconda Vicepresidente e Ministra del Lavoro e dell’occupazione dei Paesi Baschi, Idoia Mendia Cueva, e il Presidente della commissione per l’occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo, Dragovoulu Pîslaru.

1

Il Commissario Schmit parteciperà anche alla cerimonia di premiazione del premio per le buone pratiche della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”.

1

Il diritto dei lavoratori a un ambiente di lavoro sano, sicuro e adeguato è sancito dal decimo principio del pilastro europeo dei diritti sociali.

Lo scorso anno la Commissione ha adottato il quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro (2021-2027), volto a garantire che l’Europa e gli Stati membri adottino le misure necessarie per proteggere la salute dei lavoratori.

1

La conferenza stampa del vertice, con la partecipazione del Commissario Schmit, sarà trasmessa in diretta streaming il 14 novembre alle ore 13.00 CET.

1

Le sessioni potranno essere seguite in diretta qui, durante la fase di registrazione online.


Data di pubblicazione  11 novembre 2022

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram